Queen: si parla di un business da 1 miliardo di sterline
Si tratta del catalogo musicale dei Queen e di una serie di diritti
Sony Music sta per mettere le mani sul catalogo musicale dei Queen e su una serie di diritti per la modica cifra di un miliardo di sterline (1,27 miliardi di sterline)! Il doppio di quanto l'etichetta avrebbe pagato per la metà del catalogo musicale di Michael Jackson. Lo riporta il magazine specializzato Variety, rivelando che un altro gruppo sarebbe arrivato vicino alla chiusura dell'accordo fermandosi però a 900 milioni di dollari.
Secondo il settimanale statunitense, gli unici diritti non compresi nell'accordo sarebbero quelli dei concerti dal vivo, dal momento che Brian May e Roger Taylor, due dei cofondatori della storica band, continuano a fare tournée con il “nuovo Freddie Mercury”, Adam Lambert.
Il catalogo fa parte di un'intesa complicata in cui c’è di mezzo anche la Disney che in passato acquisì i diritti della musica registrata della band in Nord America e questa continuerà a essere distribuita dalla Universal. Tutte le royalties rimanenti che i musicisti possiedono ancora andranno alla Sony, entro i prossimi due anni a seconda del paese in cui la musica viene venduta.
Oltre ai diritti musicali, secondo il magazine americano Hits, Sony deterrà il nome e l’immagine dei Queen. Ciò potrebbe significare che Sony potrebbe utilizzare le canzoni del gruppo in un musical da jukebox per generare ulteriori entrate. La musica della band potrebbe anche apparire di più nella pubblicità.
(foto Getty Images)