Coldplay sotto accusa
Il loro ex manager chiede un risarcimento di 10 milioni di sterline
Non corre più buon sangue tra l'ex manager dei Coldplay e la band di Chris Martin. A gestire la band per 20 anni ci ha pensato Dave Holmes, che ora ha avviato una causa presso l'Alta Corte del Regno Unito. Il motivo è presto detto. Si tratta di soldi.
Il gruppo è stato citato in giudizio per oltre 10 milioni di sterline (circa 11,5 milioni di euro) di commissioni non pagate. Secondo lo storico manager, i Coldplay non avrebbero rispettato un accordo che prevedeva il pagamento di una percentuale sul loro decimo e undicesimo album. Ora spetta al Tribunale inglese mettere luce sui fatti.
I legali della band hanno prontamente riferito che il contratto di Dave Holmes con i Coldplay è scaduto alla fine del 2022 e non è stato rinnovato. Mentre per i precedenti dischi, l'ottavo e il nono: "Everyday Life" e "Music of the Spheres", l'ex manager ha incassato una commissione tra l'8% e il 13%. Gli avvocati dell'ex manager, però, sostengono che il loro assistito, oltre alla logistica per la pianificazione e la registrazione degli album, ha lavorato anche sulle date dei tour, inclusi quelli negli Stati Uniti, in Asia e Australia. Da qui la richiesta di risarcimento.
(foto Getty Images)