14 Aprile 2023
Per celebrare il 50 anniversario della sua uscita, in aprile (per l'esattezza il 14)sarà pubblicata una nuova versione dell'album "Aladdin Sane" di David Bowie.
Si tratterà di un lp inciso a velocità dimezzata e di un picture disc.
"Aladdin Sane" è l'album che segue "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars" e fu composto durante il tour di Bowie negli Stati Uniti. Bowie ne parlò in questi termini: "'Aladdin Sane' era da una parte un'estensione di Ziggy; d'altro canto era più soggettivo, Aladdin Sane era la mia idea dell'America rock 'n' roll. Ero coinvolto in quel grande circuito di concerti e non mi piaceva molto. Perciò inevitabilmente la mia scrittura rifletteva il tipo di schizofrenia che attraversavo. Volevo essere sul palco a cantare le mie canzoni, ma nello stesso tempo non volevo stare su quegli autobus con tutta quella gente strana. Dal momento che sono fondamentalmente una persona tranquilla era difficile venirne a capo. Così Aladdin Sane era diviso a metà".
In Gran Bretagna l'album entrò in classifica direttamente al 1° posto e mantenne la posizione per cinque settimane.
Celebre la copertina del disco, in cui Bowie appare con il viso solcato da una saetta blu e rossa. La fotografia fu scattata da Brian Duffy.
Visualizza questo post su Instagram
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293