Loading

Federico Mecozzi ospite di Radio Monte Carlo

Oggi alle 23.00 non perdere l'intervista con Nick The Nightfly

Oggi alle 23.00 Federico Mecozzi è ospite di Nick The Nightfly per parlare della sua musica.

Federico Mecozzi è un violinista e compositore da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi. Il suo ultimo album è “Inwards”, che arriva a tre anni di distanza dal precedente “Awakening”.

Il disco vede prevalentemente il violino al centro e intreccia sonorità sospese tra musica classica contemporanea, folk, elettronica, world music. Mecozzi utilizza il violino come fosse una voce, ora misteriosa, ora gioiosa, ora sofferente, ora pacifica, ora ossessiva; l’uso sinfonico - a volte anche cinematografico - di violini, viole, violoncelli e pianoforti viene spesso contaminato da sintetizzatori, chitarre, percussioni e ritmiche elettroniche, che intervengono proprio come le continue alterazioni dell’animo umano.

"Quando il mondo esterno non risponde più - spiega l’autore - ci si trova costretti ad esplorare dentro di sé, scoprendo gli infiniti stati che ci compongono. 'Inwards' è un viaggio verso l’interno, verso sensazioni più oscure e intime rispetto alla quotidianità esteriore. Quasi in risposta al mio primo lavoro 'Awakening' (2019), scaturito da viaggi ed esperienze, 'Inwards' è un’introspezione dettata dal periodo storico che abbiamo vissuto di recente, in cui l’assenza di stimoli esterni ci ha costretti a chiuderci in noi, ma anche ad aprirci dentro”. 

 

 

 

 

  

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.