02 Agosto 2024
Tra i video più affascinanti dei Queen c'è "I’m Going Slightly Mad". La canzone è il secondo singolo tratto dall'album "Innuendo" ed è pura fantasia in stile Freddie Mercury, girato in un suggestivo bianco e nero.
La clip fu realizzata a Londra tra il 13 e il 15 febbraio 1991. Freddie stava già molto male e soffriva molto il freddo. La temperatura del set dunque era assai elevata, per tentare di dare sollievo all'artista. Un assistente di scena ha rivelato: "Quando registrammo il video di 'I’m Going Slightly Mad', Freddie stava davvero male. Per riscaldarsi aveva degli scaldini nascosti all’interno dei costumi di scena".
Freddie Mercury teneva molto a quel video. Aveva dichiarato: "Ho sempre voluto recitare in un video con un gorilla e un gruppo di pinguini, follia tipicamente Queen. Voglio che questo sia un video memorabile".
In effetti, la clip lo è davvero: Brian May si travestì da pinguino, Roger Taylor in testa indossava una teiera fumante, John Deacon portava un cappello da buffone di corte. E c'era anche un gorilla. A lungo si è detto che sotto il costume da Gorilla ci fosse Elton John. Adesso Rudi Dolezal, regista del video con Hannes Rossacher, ha rivelato che i Queen ebbero l'idea di farlo indossare a un artista celebre.I nomi fatti furono 3: Elton John, Rod Stewart e David Bowie.
Uno tra loro accettò. Ma ancora non si sa chi ha detto sì...
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293