Arisa buon compleanno
L'artista è nata il 20 agosto 1982
Arisa (il vero nome è però Rosalba Pippa) è nata a Genova il 20 agosto 1982.
A darle il successo è stata nel 2009 la canzone Sincerità, con cui ha vinto il 59º Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte".
Ha partecipato al Festival di Sanremo molte altre volte: nel 2010 con "Malamorenò", nel 2012 (seconda con "La notte"), nel 2014 (vincitrice con "Controvento"), nel 2016 con "Guardando il cielo", nel 2019 con "Mi sento bene", nel 2021 con "Potevi fare di più".
Nel corso della sua carriera ha vinto un Premio della Critica "Mia Martini" al Festival di Sanremo 2009, un Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Award, un Venice Music Award, un Premio Lunezia e un Premio TV - Premio regia televisiva,
E' anche un personaggio televisivo: ha partecipato a "Victor Victoria - Niente è come sembra", è stata giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, è stata co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo e ha vinto la sedicesima edizione del programma "Ballando con le stelle". Ha anche partecipato ad "Amici di Maria De Filippi" come professoressa e membro della commissione di canto e a "Il cantante mascherato".
Al cinema è apparsa in "Tutta colpa della musica" di Ricky Tognazzi, "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi, "Colpi di fulmine" di Neri Parenti, "La verità, vi spiego, sull'amore" di Max Croci, "Nove lune e mezza" di Michela Andreozzi.
(Foto Getty Images)