Jovanotti ricorda il fratello scomparso e una canzone di Fabrizio De André

L'artista ha rivelato il commovente legame tra un brano di De André e il fratello pilota

Jovanotti ricorda il fratello scomparso e una canzone di Fabrizio De André

Lorenzo Jovanotti ha partecipato a un dialogo on line, aperto a ben 5000 ragazzi ("Jovanotti dialoga con voi”, organizzato all’interno dell’evento Orientamenti Summer a cura di Regione Liguria), rispondendo a tante domande sul suo rapporto con la musica.

Durante la chiacchierata, l'artista ha affermato che: “La musica deve essere una sorta di ossessione, qualche cosa di cui non si può fare a meno. Una vocazione. Una passione totalizzante. Mai sentirsi arrivati, ma sempre in viaggio. Non lo si dovrebbe fare per avere successo o visibilità: lo si fa perché non si può farne a meno".

Jovanotti ha anche parlato di tutta la sua ammirazione per Fabrizio De André. “Lo conobbi a Sanremo tanti anni fa, aveva accompagnato Dori Ghezzi, ci eravamo dati un abbraccio fortissimo. Nel tributo al Carlo Felice scelsi di interpretare ‘La cattiva strada’. Fra i protagonisti della canzone c’è un pilota: in quelle parole, oggi, mi sembra di sentire la presenza di mio fratello Umberto, che era istruttore di volo e che è morto in un incidente aereo. Fu lui a farmi conoscere i dischi di Faber”.

Il fratello di Jovanotti scomparve nel 2007, a 45 anni). Jovanotti ha continuato. "Ho capito che la musica sarebbe stata il mio lavoro quando sono entrato in una radio privata. Mio fratello aveva un amico che lavorava in una piccola radio, un giorno mi portò lì, avevo 14-15 anni e rimasi folgorato. Ho chiesto, visto che era estate, se potevo andare lì come volontario, a fare qualsiasi cosa, anche a pulire per terra: volevo imparare. Un giorno lo speaker andò al mare e mi chiese di pensare io al programma del pomeriggio. Io mi buttai, ero terrorizzato, ma andò benissimo. Lì cominciai a pensare che potesse essere il mio mestiere. E così la musica è diventata un’ossessione per me. Non ho mai pensato ai soldi: all'inizio spendevo tutto quello che guadagnavo in dischi, vivevo alla giornata. Poi ho anche guadagnato, ho speso, ho investito nel mio lavoro sempre di più".

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su