Freddie Mercury: la bellissima storia del suo primo incontro con David Bowie

A far incontrare le due leggende della musica fu... un paio di stivali con le zeppe. Ecco come andò

Freddie Mercury: la bellissima storia del suo primo incontro con David Bowie

Freddie Mercury e David Bowie sono due grandi leggende della musica, di tutti i tempi. Insieme, realizzarono anche una splendida hit, "Under Pressure". Ma quando si incontrarono la prima volta?

La storia del loro primo incontro ha a che dare con un paio di stivali con la zeppa e le boutique di Londra. Fu infatti proprio Freddie Mercury a far provare a Bowie un paio di scarpe, nel celebre negozio a Kensington Market di Alan Mair.

Freddie lavorava infatti nella boutique di Mair, bassista nella band dei Beatstalkers. Negli Anni Settanta, dopo lo scioglimento del gruppo Mair, che era anche creatore di calzature, aprì un negozio di scarpe con le zeppe a Londra. E assunse un giovane Freddie Mercury, che aveva bisogno di guadagnarsi da vivere.

Le scarpe di Mair andavano a ruba, perché erano le prime con le zeppe: dai Deep Purple ai Who a Santana, tutti i musicisti le volevano. E anche i giovani, che imitavano i look delle rockstar. Tanto era il successo della boutique, che Mair non riusciva a star dietro al lavoro in negozio. Così ne parlò al suo vicino di bottega, tale Freddie Mercury, che con Roger Taylor gestiva un emporio di abiti di seconda mano. Non molto fortunato, quanto a incassi. 

Mair ha raccontato al magazine Glasgow Live: "Freddie aveva scoperto che ero stato un musicista e abbiamo iniziato a chiacchierare. Gli ho detto che ero molto impegnato con la creazione delle scarpe e gli ho chiesto se si sentiva di stare nel mio negozio al mattino. Freddie accettò, e nel giro di poche settimane chiuse il suo emporio e mi suggerì di diventare il mio manager della boutique. Fu perfetto. sapevo che potevo fidarmi di Freddie. Era davvero importante avere una persona di fiducia e lui era davvero un ragazzo gentile".

I Queen si erano formati da poco e l'unica fonte di guadagno per Freddie era proprio il negozio di scarpe. Chi invece era una star di gran successo era David Bowie. Che era amico di Mair e un giorno passò dalla sua boutique.

"Chiesi a David se voleva comprare un nuovo paio di stivali", racconta Mair "ma lui mi disse che era passato solo per salutarmi. Gli dissi che stava avendo un enorme successo, ma lui rispose che non aveva soldi". "Ma sei una grande rockstar" gli disse allora Mair. Al che Bowie rispose: "Oh Alan, sai come va l'industria". 

Ed è allora che Mair disse a Bowie: "Freddie ti farà provare un paio di scarpe. Te le regalo". Fu così che un allora sconosciuto Freddie Mercury incontrò per la prima volta David Bowie: facendogli provare un paio di scarpe!

Mari aggiunge:"Freddie naturalmente riconobbe David, ma David non aveva idea di chi fosse Freddie. Ai suoi occhi era solo un commesso che gli faceva provare un paio di stivali".

Appena 18 mesi dopo i Queen diventavano celebri. E Freddie Mercury non fece più provare scarpe a nessuno...

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo Summer
 
Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
Planet
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su