Canzoni malinconiche: ecco perché le amiamo così tanto

"Someone Like You" di Adele, "Gocce di memoria di Giorgia, "Sere nere" di Tiziano Ferro... ecco perché amiamo le canzoni intime e riflessive

Canzoni malinconiche: ecco perché le amiamo così tanto

Recenti ricerche hanno dimostrato che, quando ascoltiamo una melodia triste, si attivano esperienze di tre diversi tipi. C'è chi avverte una sensazione di perdita e dolore (e quindi non apprezza il genere); chi sviluppa uno struggimento simile alla malinconia e chi, infine, dice di provare un senso di commozione.

Quest' ultima esperienza talvolta è chiamata kama muta, un termine sanscrito che significa "commosso dall’amore". Commuoversi può implicare la comparsa di brividi, pelle d’oca, una marea di emozioni (comprese quelle romantiche), calore nel petto ed euforia.

Di solito la tristezza è un sentimento che cerchiamo di evitare, eppure, invece di trovare deprimente e sgradevole ascoltare un brano nostalgico, questo attrae, e, in alcuni casi, conforta, consola e incoraggia, come accade alle canzoni di "30", l'ultimo album di Adele. Del resto la cantautrice britannica deve buona parte del successo a canzoni con vena triste, romantica, per sua stessa ammissione: "So di avere una grande canzone quando mi fa piangere. È nel momento in cui mi scendono le lacrime che capisco che c'è qualcosa di buono. La sto registrando e devo fermarmi perché mi commuovo. Lì ho bisogno di tempo per riprendermi", rivelava nel 2015.

I suoi brani pop scatenano emozioni nel mondo intero, il diritto a immalinconirsi un po', pensando a un amore perduto. Adele nelle sue canzoni parla di esperienze difficili e ci aiuta a farcene una ragione. Secondo gli esperti, la tristezza simulata ci permette di sperimentare e di apprendere. Possiamo migliorare la nostra empatia, imparare a vedere meglio le cose dal punto di vista degli altri e provare a reagire, in modo da essere un po’ più preparati quando ci ritroveremo ad affrontare un momento difficile nella nostra vita.

E' stata anche stilata una classifica delle canzoni più tristi degli ultimi trent'anni, in cui compare ancora Adele con "Someone Like You". Ma ci sono anche Giorgia e la sua "Gocce di memoria", le "Sere nere" di Tiziano Ferro o Ed Sheeran con "Give Me Love", solo per citarne alcune.

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo Jazz
 
RMC Hits
 
Radio Montecarlo Buddha Bar
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su