30 Luglio 2021
I bellissimi portici di Bologna sono diventati patrimonio UNESCO e la gioia di tanti bolognesi è davvero grande. Tra loro, anche Cesare Cremonini e Luca Carboni, che hanno voluto festeggiare la notizia sui loro social.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
A essere entusiasti e orgogliosi sono anche artisti che, pur non essendo bolognesi, alla città emiliana sono davvero intimamente legati, come Paolo Fresu.
D'altronde i Portici sono l'anima stessa di Bologna e sono stati raccontati da grandi poeti, come Goethe («…sotto i suoi portici sparsi per quasi tutte le vie, può andare e venire al riparo dal sole e dalla pioggia e baloccarsi, e fare acquisti e attendere ai fatti suoi») e Lord Byron («Di giorno, le ombre nette si contrappongono a brillanti archi di luce. Di notte, il pallido scintillio dei lampioni volteggia lungo i corridoi senza fine …») e registi, da Pupi Avati, a Pierpaolo Pasolini, da Gabriele Salvatores a Lina Wertmuller. I portici erano stati costruiti nel Medioevo per ospitare gli studenti e ancora adesso offrono riparo, conforto e bellezza a tutti i bolognesi e ai visitatori.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293