Duran Duran: ricordate The Reflex? Nacque così

Il racconto della creazione del terzo album della band, “Seven and the Ragged Tiger”, quello della hit "The Reflex". Tra successo e difficoltà

11 Agosto 2021

Duran Duran: ricordateThe Reflex? Nacque così

Ricordate l'album “Seven and the Ragged Tiger” dei Duran Duran? Uscito nel 1983, era il terzo album della band e conteneva hit assai amate come "The Reflex" e "New Moon on Monday". 

I Duran Duran avevano festeggiato il precedente, grande successo dell'album "Rio", quello che sfoderava gemme come Save a Prayer”, “Hungry Like the Wolf” e naturalmente "Rio" e bissare un simile exploit non era certo facile. Anzi, molti non aspettavano altro che il rovinoso flop del gruppo britannico.

Insomma, per i Duran l'alternativa era tra la rovina e la gloria stellare, e quel sentimento ispirò il nuovo disco, come ricordò lo stesso Simon le Bon al magazine Rolling Stone. Secondo Le Bon, “Seven and the Ragged Tiger” era «una storia d'avventura su un piccolo commando. I sette (seven) siamo noi, i cinque membri della band e i due manager, mentre la tigre pezzata (Ragged Tiger) è il successo. Sette persone che inseguono il successo. È l'ambizione. Ecco di cosa si tratta».

La band lavorò al disco nel sud della Francia  con il produttore Ian Little, che ricordò, al magazine Sound on Sound: «Nulla fu scritto prima, quindi il punto di partenza sarebbe stata un'altra canzone. Per fare un esempio, “Union Of The Snake” venne costruita e scritta sul pattern di grancassa di “Let's Dance” di David Bowie. Tutti adoravano quella canzone». Little insegna anche alla band il metodo di scrittura di BryanFerry per i suoi Roxy Music: «programmavano una Linn Drum, messo alcuni ritardi e creato un groove. Bryan quindi suonava sulla tastiera e produceva ciò che chiamava un "moody synth". Ciò gli permetteva di avere un sacco di feeling da un paio di accordi e i Duran Duran hanno fatto la stessa cosa».

I Duran Duran andarono poi in Australia con il produttore Alex Sadkin e infine l'album vide la luce. John Taylor lo definì «il difficile terzo album. Di solito, è il secondo album, ma noi abbiamo avuto un difficile terzo album. Gli avvoltoi stavano decisamente volando in cerchio». Tra i singoli, c'era “New Moon on Monday”, del cui video Andy Taylor scrisse: «Tutti lo odiano, in particolare la scena terribile alla fine, dove balliamo tutti insieme. Ancora oggi, alla sua vista rabbrividisco».

Altro singolo di successo fu “The Reflex”, poi remixato da Nile Rodgers degli Chic. John Taylor rivelò che fu scritta il giorno del suo 23esimo compleanno: «Penso che “The Reflex" abbia un testo davvero interessante. È un testo molto paranoico, molto anni 80. Non si sentono più testi come questo nelle canzoni al numero uno».

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su