06 Giugno 2025
Era il 6 giugno del 1992 quando a Firenze un raggiante ed emozionato David Bowie sposava la principessa somala e modella Iman, nella chiesa episcopale di St. James.
Visualizza questo post su Instagram
Momenti felici, che la pagina Instagram del musicista, scomparso il 10 gennaio 2016, aveva ricordato con un bellissimo scatto, che è pura commozione.
La cerimonia fu semplicissima e intensa. Iman indossava un abito bianco di Hervé Leger e aveva dei fiori tra i capelli. Bowie vestiva un tight creato appositamente per lui dall'amico stilista Thierry Mugler. Pochissimi gli ospiti celebri (Bono, Brian Eno, Yoko Ono). Presenti invece i familiari e gli amici veri, quelli dell'infanzia. Dopo la cerimonia, un rinfresco in perfetto stile toscano, a Villa La Massa Candeli, con ribollite, costate, crostini alla selvaggina.
La coppia si era sposata con rito civile a Losanna, dopo l'amore nato proprio durante una navigazione lungo le coste italiane (anche se David donò l'anello a Iman a Parigi). Per depistare curiosi e paparazzi, la coppia aveva fatto credere che si sarebbe sposata nei Caraibi, a Mustique. Invece, la scelta cadde su Firenze. perché, come dichiarò allora Bowie al magazine MODA: «Ci sentivamo molto legati all’Italia. Sono sempre stato un grande ammiratore dell’arte italiana, specialmente del Rinascimento. C’è uno splendore naturale e una qualità di vita impossibili da trovare altrove. Da voi la vita in se stessa è molto più importante che non i progetti di carriera. Comunque è la meta finale di ogni giorno di lavoro. È questo che Iman e io, con le nostre carriere febbrili, vogliamo recuperare. Ecco che cosa rappresenta per me l’Italia». E Iman: «Gli italiani hanno un buon senso del divertimento. L’italiano è stata la mia prima lingua straniera. Lo parlo meglio dell’inglese. Ho studiato in italiano, la Somalia era una colonia italiana, e così sono cresciuta tra italiani. Ho lavorato e ho viaggiato per l’Italia moltissimo durante la mia carriera di modella e una delle mie città preferite è sempre stata Firenze. David ed io abbiamo trascorso in Italia la nostra prima vacanza estiva insieme. È stato splendido. Per la bellezza, per l’arte, per gli italiani e per il grande cappuccino. Firenze ha tutti questi doni».
Dal loro matrimonio nel 2000 è nata Alexandria Zahra detta Lexie.
Sulla pagina Instagram dell'artista sono anche state pubblicate alcune meravigliose immagini del fotografo Jeffrey Mayer, dal set del video "Miracle Goodnight".
Visualizza questo post su Instagram
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293