Every Breath You Take: storia della canzone più amata dei Police - e che fa arrabbiare Sting

E' tra le hit dei Police. Eppure, nessuno ne ha capito il vero significato. Ecco perché Sting è infastidito da quel che si pensa della canzone

Every Breath You Take: storia della canzone più amata dei Police - e che fa arrabbiare Sting

Chi non conosce "Every Breath You Take"? Si tratta di una delle canzoni più celebri e più amate dei Police, tratta dal loro album del 1983 "Synchronicity".

E quasi tutti, mentre l'ascoltano o la canticchiano, immaginano che si tratti di una romantica canzone d'amore: «Ogni respiro che fai/ Ogni movimento che compi/ Ogni legame che rompi/Ogni passo che fai/Io starò a guardarti».

Quanta dedizione, quanto slancio di passione... E invece no. Niente affatto. 

Sting compose il brano nel difficile periodo in cui si stava separando dalla sua prima moglie, Frances Tomelty, perché innamorato della migliore amica di Frances, Trudie Styler.

Una situazione davvero complicata, che faceva sentire Sting perennemente sotto pressione. Ecco perché il musicista  si rifugiò ai Caraibi. Qui, seduto alla stessa scrivania di Ian Fleming, creatore di James Bond, rifletté su come fosse terribile dover affrontare la gelosia, i sospetti, i sensi di colpa che nascono quando un amore naufraga.Quando il partner osserva ogni tuo gesto per accusarti e rinfacciarti di aver mandato a monte la relazione.

Ecco, è proprio questa sensazione di oppressione a essere raccontata in "Every Breath You Take". E adesso sapendolo anche noi ne ascoltiamo il testo con sensibilità diversa. Ecco perché Sting è sempre stato infastidito da chi pensava al brano come di una romantica canzone d'amore. E' davvero tutt'altro.

Anzi, Sting ha perfino raccontato come un giorno una coppia di sposini gli rivelasse di aver fatto suonare "Every Breath You Take" durante le nozze.  E il musicista affranto pensò tra sé e sé: «Beh, buona fortuna».  

(Foto Getty Images)

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su