La musica ti emoziona? Vuol dire che il tuo cervello è più sensibile

Uno studio scientifico sostiene che chi si entusiasma profondamente ascoltando la musica dispone di un cervello davvero speciale

La musica ti emoziona? Vuol dire che il tuo cervello è più sensibile

Se quando ascolti un brano musicale ti viene la pelle d’oca, allora hai un cervello speciale. Avere i brividi ed emozionarsi sulle note di una canzone è una questione di fibre nervose cerebrali: nelle persone “più sensibili” il sistema uditivo si unisce ai sistemi di emozione e di ricompensa del cervello.

Lo rivela una ricerca condotta da Matthew Sachs, dottorando dell’University of Southern California, in collaborazione con altri ricercatori dell’Università di Harvard e della Wesleyan University, in Connecticut pubblicata sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience di Oxford Academic Press.

La reazione fisica ed emotiva dipende dal fatto che ci sono molte più fibre che uniscono particolari regioni cerebrali. Chi “soffre” di pelle d’oca da musica, ha più fibre nervose che dalla corteccia uditiva, indispensabile all’ascolto, portano ad altre due regioni: la corteccia insulare anteriore, coinvolta nei sentimenti, e la corteccia prefrontale mediale, che monitora le emozioni assegnando loro un valore.

Gli studiosi hanno coinvolto un campione di 20 studenti selezionati online tra oltre 200 candidati e solo la metà ha rabbrividito ascoltando la propria canzone preferita. Gli altri 10 nulla. I volontari sono stati poi sottoposti a delle scansioni cerebrali (imaging con tensore di diffusione, DTI), grazie alle quali è stato evidenziato il maggior numero di connessioni neurali tra la corteccia uditiva e le aree che elaborano le emozioni.

“I risultati ottenuti forniscono informazioni sia scientifiche sia filosofiche sulle origini evolutive dell’estetica umana, in particolare la musica, forse uno dei motivi per cui la musica è un artefatto culturalmente indispensabile, perché si rivolge direttamente attraverso un canale uditivo ai centri di elaborazione emotiva e sociale del cervello umano”, spiegano i ricercatori.

(foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su