Concerti: i primi test per la ripartenza

Cresce la voglia di musica dal vivo. E dopo la Spagna anche in Italia si pensa a come tornare in sicurezza agli eventi dal vivo

Concerti: i primi test per la ripartenza

A Barcellona si sono tenuti due concerti di prova, davanti a 500 e 5000 persone: con la mascherina ma tutti insieme, dopo essere stati sottoposti a test antigenico. E in Italia? Ne parla Vincenzo Spera, presidente di Assomusica (che raccoglie produttori e organizzatori di eventi musicali). 

“In Spagna hanno voluto dimostrare che, rispettando norme e protocolli, il rischio diventa quasi inesistente. Anche noi abbiamo elaborato linee-guida e una serie di procedure, per maggio e giugno sono state individuate tre location: un teatro, uno spazio all’aperto con 2000 posti e un altro con maggiore capienza: per verificare le situazioni e avere un quadro complessivo. C’è grande prudenza, ma noi chiediamo di lavorare in estate con audience di almeno 2000 fan”. 

Lo scoglio maggiore è la politica: “Ogni comune fa capo a sé, potrebbe succedere di tutto con autorizzazioni e licenze -dice Spera- senza dimenticare che se una tournée comincia e poi i colori cambiano, è impossibile organizzare qualcosa di continuativo”. Mancando ipotesi di lavoro, a livello governativo e con altri soggetti nel mondo musicale, al momento il settore si attiene al Comitato tecnico scientifico. 

“Pensiamo che tra qualche mese potremo lavorare bene, meglio dell’anno scorso, con più spettatori e più disponibilità da esecutivo ed enti locali”: così Francesco Barbaro, fondatore di Otr live, riferendosi al 2020. La scorsa estate si suonò dal vivo: spettatori non ammassati, dotati di mascherina, e limiti di 1000 posti all’aperto. 

Quando si partirà? “Tra luglio e settembre -sostiene Barbaro- il pubblico resterà seduto e distanziato, ma oltre le 1000 presenze dell’anno scorso. Noi chiediamo che i biglietti staccati siano 1/3 del totale a regime, ci pare una prospettiva di buonsenso”.  

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su