Auguri a Andy Taylor, il Duran ribelle

E' stata l'anima inquieta dei Duran Duran, sospeso tra synth pop e rock. Ma i fan non hanno mai smesso di amarlo

Auguri a Andy Taylor, il Duran ribelle

Andy Taylor è nato il 16 febbraio 1961 a Cullercoats, nella contea del Tyne and Wear. Si capisce subito che il suo paesino d'origine (poco più di 9.000 abitanti) gli va stretto. Innamorato della musica, già a 11 anni suona e a 16 è produttore. In questo periodo lascia la scuola per seguire la sua carriera musicale e si esibisce in Inghilterra e in Europa. 

Nel 1980 la sua strada incontra quella dei Duran Duran. E sarà un sodalizio bello e importante, che durerà cinque anni. Non solo musica, comunque. Andy sposa anche Tracey Wilson, nel team delle hair stylist della band (e non c'è bisogno di ricordare quanto le pettinature fossero importanti negli Anni 80), da cui avrà quattro figli, e apre un  wine bar che battezza Rio, come la hit del gruppo.

Ma tutto questo non gli basta. Andy vuole esplorare nuovi territori. Così dà vita ai Power Station, con  John Taylor, al batterista degli Chic Tony Thompson e al cantante Robert Palmer.

La relazione con i Duran Duran è intermittente: Andy registra con il gruppo "A View to a Kill", tratto dalla colonna sonora del film "Agente 007 - Bersaglio mobile", ma poi abbandona le registrazioni dell'album "Notorious".

Negli anni successivi passa dai Power Station ai Duran (per il disco "Astronaut"), fino al 2006, quando un comunicato sul sito dei Duran Duran sancisce il loro definitivo addio.

Una vicenda appassionata e ricca di colpi di scena, che Andy ha anche raccontato nella sua autobiografia, intitolata "Wild Boys" (e come altro avrebbe potuto chiamarla?). Che, a dire il vero, ha lasciato purtroppo l'amaro in bocca ai compagni di un tempo.

(Foto Getty Images)

 

 

 

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su