13 Gennaio 2021
Quarant'anni fa nasceva una delle canzoni destinate a diventare tra le più famose nel mondo della musica: Phil Collins creava infatti "In The Air Tonight", il singolo destinato a lanciare ill suo album di debutto da solista "Face Value".
Il brano è caratterizzato da un giro di batteria che ha stregato subito gli ascoltatori: 10 note diventate ormai un classico. E dire che Phil, raccontando come sia nata "In The Air Tonight", abbia rivelato che proprio quel passaggio ormai leggendario sia nato per caso, da un'improvvisazione. E che lo abbia sempre considerato come «i versi di una foca». Il pubblico (e la critica) la pensano diversamente: quel giro di batteria è eccezionale. Anzi, il magazine Rolling Stone ha voluto stilare la lista delle reinterpretazioni più indimenticabili della canzone. Eccone alcune.
Nel film i protagonisti tornano in hotel di Las Vegas dopo la loro notte brava e trovano Mike Tyson seduto al pianoforte in salotto. Si sentono le note di "In The Air Tonight". Tyson dice loro: «Shh, ora arriva la mia parte preferita», prima di mandare al tappeto uno dei tre.
Questlove, il musicista dei Roots, ha suonato "In the Air Tonight" con Phil Collins nel 2016, durante il Tonight Show. E ha eseguito il giro di batteria suonandolo con una sola mano. Un'esibizione davvero eccezionale.
Una cover band dell’Iowa, i Park Tornadoes, si è unita a un gruppo di percussionisti del Minnesota, i Vikings Skol Line, e ha suonato il celebre giro. L'effetto è incredibile.
La prova che buon sangue non mente
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293