29 Settembre 2020
Grande, grandissimo Lucio Dalla. Un artista indimenticabile, che continua a commuoverci e incantarci con le sue meravigliose canzoni.
Arriva adesso una notizia che farà piacere a tutti i fan dell'artista. Esce infatti il 13 novembre un cofanetto esclusivo, "Dalla – 40th anniversary", che contiene i brani rimasterizzati dai nastro originali del celebre album "Dalla", con tanto di prezioso booklet ricco di interviste e foto inedite del musicista.
Si celebrano così i 40 anni dall'uscita del disco, un vero capolavoro che vanta nella sua tracklist canzoni come "Balla balla ballerino", "La sera dei miracoli", "Cara", "Futura".
E proprio di "Futura" è stato girato un nuovo video, dal regista Giacomo Triglia.
«Lucio Dalla in un'intervista dichiarò che Futura nacque come una sceneggiatura, poi divenuta canzone, la storia di due amanti, uno di Berlino Est, l'altro di Berlino Ovest, divisi dal muro, che progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. La mia intenzione iniziale - ha spiegato spiega Giacomo Triglia - era appunto raccontare questa storia, girando a Berlino, poi purtroppo sappiamo tutti come è andata per via del Covid. Quando con Sony abbiamo deciso di riprendere in mano il progetto, è come se quei due personaggi nella mia testa fossero cresciuti durante il lockdown, ho immaginato una Futura già grande trasferitasi in Italia in un piccolo paesino di provincia, dove conosce un ragazzo e fanno a loro volta una figlia. La mia storia è narrata dal punto di vista del marito di Futura, ormai vecchio, che decide di tornare nel piccolo paesino dove loro hanno vissuto per rivivere i momenti passati insieme alla moglie ormai scomparsa da tempo, e rivive questi momenti attraverso delle fotografie che gli permettono di viaggiare all'interno della propria memoria, dove un lui un po' più giovane, ripercorre viaggiando a ritroso nel tempo, tutte le fasi della loro vita, dall'incontro con Futura, la nascita della loro figlia, e la prematura scomparsa della moglie.»
"Dalla" fu 'album fu il più venduto del 1970 e rimane indimenticabile anche per la sua copertina, in cui si vedevano il berretto di lana di Lucio e i suoi occhialini tondi.
Nel disco si trova anche la canzone "Meri Luis" Che per l'artista era la «più vera, più autentica» e che Marco Mengoni ha nuovamente interpretato nel 2011. Dalla aveva anche rivelato che l'inizio strumentale del brano era ispirato a "Milestones" di Miles Davis.
Una curiosità: "La sera dei miracoli", canzone dedicata a Roma, fu poi usata come sigla di chiusura del programma televisivo "La notte della Repubblica" condotto da Sergio Zavoli.
La nuova edizione di Dalla è disponibile nelle versioni cofanetto CD e booklet 24 pagine o cofanetto versione LP 180gr (2000 copie numerate a mano) con foto e libretto da 12 pagine. Le fotografie, della fotografa Camilla Ferrari, sono state scattate a Bologna e sono ispirate al disco. Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.
La riedizione di "Dalla" arriva dopo il successo ottenuto dalle riedizioni degli storici album “Come è profondo il mare” e “Duvudubà”.
Il cofanetto è disponibile in due formati: LP 180gr (2000 copie numerate a mano) che include la stampa di una delle 10 diverse fotografie di Camilla Ferrari su carta speciale fotografica 30x30 numerata a mano (per ogni fotografia esisteranno solo 200 esemplari).
LP rimasterizzato 192kHz/24bit e un libretto di 12 pagine.
CD che include il CD rimasterizzato e un libretto di 24 pagine.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293