L'Italia della musica conquista anche in campo classico: ecco la sorprendente lista degli ascolti in quarantena

L'arte italiana non ha uguali. Anche nel campo della musica classica, la lista degli ascolti ha premiato i musicisti di casa nostra. Per non parlare dei maestri Abbado, Muti, Chailly, Pappano e Sinopoli...

Musica classica in quarantena: Bach il più ascoltato e Vivaldi è il primo tra gli italiani

La musica classica scalda il cuore e nobilita l'animo. In questo periodo di quarantena, molti l'hanno ascoltata, per prendersi un momento di pausa dall'emergenza e dalle notizie che si accavallavano, per rilassarsi e riconnettersi con se stessi. Ma quale musica d'arte si è ascoltata di più? Quale direttore d'orchestra? 

Spotify ha raccolto i dati degli ascolti di musica classica negli ultimi 30 giorni e ha stilato una classifica sulla preferenza di questa arte in tutto il mondo. Nello specifico, ha evidenziato i 100 compositori e direttori d’orchestra più apprezzati nell’ultimo mese. Un'impresa ardua e non solo in termini di numeri, ma anche di gusti. 

Il podio è occupato sempre da loro: nell'ordine BachBeethovenMozart. Al quarto posto è arrivato Chopin, al quinto Debussy e al sesto il nostro Vivaldi. Tra gli autori italiani, oltre a Vivaldi, troviamo: Puccini, Verdi, Rossini, Mascagni, Albinoni, Donizetti, Bellini, Monteverdi e Pergolesi. In tutto sono 17 e le posizioni che occupano sono sorprendenti. Ad esempio, Puccini è prima di Verdi e Rossini... non tutti lo avrebbero detto!

E per quanto riguarda i direttori di orchestra? La sorte vuole che anche per loro gli italiani siano 17 su 100: Abbado, Muti, Chailly, Pappano e Sinopoli sono i nomi in testa. In questa classifica è necessario, però, fare una precisazione. Appaiono, infatti, sia i direttori cosiddetti puri che i direttori-pianisti, i direttori-compositori e i barocchisti. È così che troviamo anche Barenboim, Bernstein, Boulez. 

Al primo posto tra i direttori d'orchestra c'è Karajan (e non stupisce), al secondo posto c'è Marriner (e questo sì che stupisce). Mostri sacri come Toscanini, Mravinskij e Furtwängler, invece, prendono posto nelle ultime file della classifica e questo perché, purtroppo, la qualità delle loro registrazioni è molto bassa e gli utenti scelgono altri direttori per godere appieno dell'immensità di questa arte eterna. 

(Photo by Alev Takil on Unsplash)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su