21 Maggio 2020
La musica classica scalda il cuore e nobilita l'animo. In questo periodo di quarantena, molti l'hanno ascoltata, per prendersi un momento di pausa dall'emergenza e dalle notizie che si accavallavano, per rilassarsi e riconnettersi con se stessi. Ma quale musica d'arte si è ascoltata di più? Quale direttore d'orchestra?
Spotify ha raccolto i dati degli ascolti di musica classica negli ultimi 30 giorni e ha stilato una classifica sulla preferenza di questa arte in tutto il mondo. Nello specifico, ha evidenziato i 100 compositori e direttori d’orchestra più apprezzati nell’ultimo mese. Un'impresa ardua e non solo in termini di numeri, ma anche di gusti.
Il podio è occupato sempre da loro: nell'ordine Bach, Beethoven, Mozart. Al quarto posto è arrivato Chopin, al quinto Debussy e al sesto il nostro Vivaldi. Tra gli autori italiani, oltre a Vivaldi, troviamo: Puccini, Verdi, Rossini, Mascagni, Albinoni, Donizetti, Bellini, Monteverdi e Pergolesi. In tutto sono 17 e le posizioni che occupano sono sorprendenti. Ad esempio, Puccini è prima di Verdi e Rossini... non tutti lo avrebbero detto!
E per quanto riguarda i direttori di orchestra? La sorte vuole che anche per loro gli italiani siano 17 su 100: Abbado, Muti, Chailly, Pappano e Sinopoli sono i nomi in testa. In questa classifica è necessario, però, fare una precisazione. Appaiono, infatti, sia i direttori cosiddetti puri che i direttori-pianisti, i direttori-compositori e i barocchisti. È così che troviamo anche Barenboim, Bernstein, Boulez.
Al primo posto tra i direttori d'orchestra c'è Karajan (e non stupisce), al secondo posto c'è Marriner (e questo sì che stupisce). Mostri sacri come Toscanini, Mravinskij e Furtwängler, invece, prendono posto nelle ultime file della classifica e questo perché, purtroppo, la qualità delle loro registrazioni è molto bassa e gli utenti scelgono altri direttori per godere appieno dell'immensità di questa arte eterna.
(Photo by Alev Takil on Unsplash)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293