Make-up avanzato? Riciclalo così
Il beauty delle donne si riempie di cosmetici avanzati che sembrano inutilizzabili. Aspettate a gettarli via: potreste riciclarli. Ecco come
L’arte del riciclo è una delle più nobili perché consente di ridurre il carico dei rifiuti e di rispettare così l’ambiente. Anche con i cosmetici ci si può attivare per riutilizzarli ancora come cosmetici diversi oppure della stessa tipologia, creando così nuove nuance. Talvolta, invece, cambiano destinazione d’uso e divengono ottimi prodotti per altre funzioni.
Vediamo allora come riciclarle i cosmetici, quando crediamo di non poterli più utilizzare.
Partiamo dal rossetto. Se ne avete uno che non vi piace più (ma che non sia scaduto) potete scaldarlo assieme ad un altro, per creare un nuovo colore. Riponetelo in un piccolo contenitore ed utilizzatelo poi con un pennellino per labbra.
Il mascara, invece, se si è seccato perché lo avete dimenticato aperto può ritornare utilizzabile se aggiungete qualche goccia di olio di ricino. Se è terminato riponete il pennellino che può essere utile per pettinare le sopracciglia.
L’eye-liner è un cosmetico che spesso si acquista e poi non si utilizza perché ci si rende conto che non fa per noi. Allora usatelo come mascara. Basta intingere il pennellino giusto! Ovviamente, il discorso vale anche al contrario!
Quando avete una paletta con molti ombretti e sapete che alcuni non fanno al caso vostro, piuttosto che lasciarli inutilizzati o buttarli, mischiateli tra loro per creare nuove nuance. Inoltre potete mettere della polvere di ombretto nella boccetta dello smalto per avere nuovi colori per le vostre unghie!
Se poi, una volta acquistato il detergente viso, vi rendete conto non sia adatto alla vostra pelle, impiegatelo come doccia schiuma. Se è sotto forma di latte detergente e anche qualora sia scaduto, può essere utilizzato per lucidare le pelli di borse e scarpe aiutandovi con un panno molto morbido.
L’olio per il corpo, come ad esempio l’olio di mandorle, può essere impiegato come struccante per la sera (quando non siete esposti ai raggi solari) oppure unendolo a zucchero o sale (e anche al limone se avete la pelle grassa) otterrete un ottimo scrub corpo.