14 Luglio 2015
Ci sono quelle cose che bisogna aver fatto almeno una volta nella vita.
Alcune sono opinabili, o comunque rispecchiano valori e aspettative che variano da persona a persona.
Nella musica, però, siamo tutti d’accordo che ci sono determinati album che non si può non aver mai ascoltato.
Ecco i favourite 5 di tutti i tempi:
L’ottavo album della celebre band inglese è senza dubbio una pietra miliare della musica pop-rock internazionale. Dopo diverse sperimentazioni sonore, i Pink Floyd arrivano alla loro perfetta sintesi in questo concept album, da molti considerato il più bel disco del secolo.
Tra i temi dell’album troviamo il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e l’alienazione mentale.
Uno degli album più venduti della storia, rimasto per ben 37 settimane in testa alla Billboard 200 Chart. Da questo lavoro vengono estratti addirittura sette singoli… insomma, un album pieno di hits! Billie Jean, Beat it, fino a Thriller, che dà il titolo all’album, sono pezzi che ci rimbombano in testa da sempre e che il nostro orecchio riconosce come familiari.
Forse l’album più bello del celebre quartetto di Liverpool, rimane un lavoro che ha del miracoloso, sia per l’alto livello musicale, sia per le canzoni al suo interno.
In questo disco potete ascoltare master-pieces come la coinvolgente Come Together, o le melodiche Something e Here Comes the Sun, pezzi che hanno cambiato per sempre il destino della musica moderna.
Questo disco rappresenta sicuramente l’icona dell’eccentrica pop star britannica, ma anche del periodo. È un concept album che narra di un mondo sull’orlo di un’apocalisse in cui un ragazzo (Ziggy) diventa una rockstar grazie a un aiuto extraterrestre. È un album che definisce i canoni moderni della celebrità, dietro la quale si celano le insicurezze e l’emotività di Bowie e di una generazione intera. Ah, altra cosa, al suo interno potete ascoltare tracce come Starman, Ziggy Stardust e Rock’n’Roll Suicide. Mica robetta!
Potrei dirvi che quest’album è stato nominato uno dei 5 più belli di sempre dalla rivista Mojo, o che è il lavoro nel quale Dylan passa dal cantautorato alla musica pop/rock’n’roll. Ma quello che dovete sapere di questo lavoro è che è considerato uno dei migliori lavori del cantautore americano, e che
contiene un inno generazionale mai più eguagliato come Like a Rolling Stone. E scusate se è poco!
In questi 5 album si trova sempre la compagnia ideale per ogni situazione, dal viaggio on the road, fino alla corsetta domenicale.
Quali sono, secondo te, gli album da ascoltare almeno una volta nella vita?
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293