Loading

Oliviero Toscani addio

Il celebre fotografo è scomparso a 82 anni

Addio Oliviero Toscani: il celebre fotografo è scomparso a 82 anni. ad annunciarlo, con un comunicato stampa, la famiglia: "Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell'intimità della famiglia. Kirsti Toscani con Rocco, Lola e Ali".

Il fotografo si è spento all'ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il 10 gennaio. In un'intervista al Corriere della Sera, Toscani aveva rivelato lo scorso anno di soffrire di una grave malattia, l'amiloidosi, che compromette la funzionalità degli organi vitali. Nel corso dell'intervista, Toscani aveva anche detto di non temere la morte: "Basta che non faccia male. E poi ho vissuto troppo e troppo bene, sono viziatissimo. Non ho mai avuto un padrone, uno stipendio, sono sempre stato libero".  

Durante tutta la sua carriera, Toscani ha costantemente stimolato con le sue immagini e le sue dichiarazioni il dibattito e la discussione, per spostare sempre più avanti gli orizzonti della fotografia e del pensiero. Tutt'oggi, si ricordano le sue campagne 'Chi mi ama mi segua' per una griffe di jeans, la foto del bacio tra un prete e una suora, l'immagine di una ragazza affetta da anoressia, solo per citare quelle che maggiormente fecero discutere.

(Foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.