Natale: le buone maniere per una cena perfetta

A Natale le buone maniere non vanno in vacanza, anzi. Ma osservare le regole dell'etichetta non è difficile. Ecco gli accorgimenti da seguire

Natale: le buone maniere per una cena perfetta

A Natale le buone maniere non vanno in vacanza, anzi. Ma osservare le regole dell'etichetta non è difficile. Per una festa davvero indimenticabile, ecco gli accorgimenti da seguire.

Se qualche portata del menu non piace, sorridere e assaggiarla lo stesso

Solo in caso di allergie o intolleranze si può non mangiare il piatto portato in tavola. Anche se in questi casi si dovrebbe avvisare prima il padrone di casa. Se invece si è a dieta, o si rifiuta cortesemente l'invito o si fa festa alle portate del menu.

Non far pesare il valore del proprio regalo

Non sottolineare i soldi spesi per acquistare i regali, neanche indirettamente.

Brindisi moderati

Al momento del brindisi, basta alzare il calice guardandosi negli occhi. Non è necessario far tintinnare i bicchieri e neanche alzarsi e fare il giro del tavolo per brindare con tutti.

Mai portare fiori in regalo

I fiori recisi necessitano di un vaso, di acqua e di immediate attenzioni da parte della padrona di casa, che invece dovrebbe occuparsi degli ospiti e del menu. Meglio regalare una bella stella di Natale.

Servire da bere

Gli uomini servono da bere alle signore. In ogni caso, prima di versare vino o acqua a se stessi, si servono i vicini di tavola.

Le bottiglie

Chi porta in dono una bottiglia di vino bianco freddo (o a temperatura cantina, se rosso) vuole condividerla durante il pranzo o la cena. Altrimenti si intende che la bottiglia sia un dono per i padroni di casa. Ma è sempre meglio non portare del vino, non conoscendo i piatti del menu. O al limite, meglio portare una bottiglia di bollicine, che vanno sempre bene.

Infine, qualche consiglio prezioso per chi organizza il pranzo o la cena: pensate a un menu in cui solo un paio di piatti al massimo siano da cucinare al momento, per non trascorrere tutto il tempo indaffarati in cucina, senza godere della festa e della compagnia degli ospiti. Contate anche i piatti e le posate che avete a disposizione, per gestire al meglio l'avvicendarsi di piatti e posate e non dover ricorrere a... lavaggi d'emergenza.

(Foto Getty Images)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su