27 Ottobre 2017
Non si trova in una città glamour come Parigi, Londra o Shanghai. Non è nel cuore di metropoli come New York o Bangkok. E neanche in una città d'arte come Roma o Firenze. No, il miglior ristorante di tutto il mondo si trova nella remota campagna inglese, contea di York, a Oldstead, per la precisione, e si chiama Black Swan.
Stupiti di non trovare il nome dei soliti noti? Eppure, a decretare il successo del Black Swan è stata una giuria che dovrebbe essere il più imparziale possibile: quella dei clienti dei ristoranti (e non dei critici gastronomici) che lasciano le proprie recensioni sulla nota piattaforma on line Trip Advisor. Secondo i dati in possesso di quest'ultima, ad aver la miglior votazione quest'anno è stato proprio il Black Swan, ristorante affettuosamente legato al territorio e alla tradizione, con impennate creative, affidato ai fratelli Tommy (in cucina) e James (in sala) Banks.
Volete sapere quali sono gli altri nove della top ten? Be' al secondo posto c'è un altro ristorante britannico, Belmond Le Manoir aux Quat'Saisons (Great Milton). Spazio poi alla Francia, con Maison Lameloise (Chagny) e L'Auberge de l'Ill
(Illhaeusern). Seguono la Spagna con Martin Berasategui (Lasarte), gli Stati Uniti con Daniel (New York), il Sudafrica con La Colombe (Constantia), la Thailandia con David's Kitchen (Chiang Mai), il Perù con Maido (Lima) e ancora la Spagna con El Celler de Can Roca (Girona). E l'Italia? Il primo ristorante italiano compare al quattordicesimo posto ed è il Ristorante Don Alfonso 1890 (Sant'Agata sui Due Golfi).
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293