Loading

Magia sul lago

Una villa di legno e vetro sulle sponde di un lago. Ecco come trasformare un sogno in realtà concreta

Continua la nostra collaborazione con il portale internazionale di design Houzz, per mostrarvi case da sogno in Italia e all'estero, a cui ispirarvi per arredare il vostro appartamento, e per conoscere accorgimenti e consigli pratici per rendere sempre più bella e confortevole la vostra abitazione.

Questa settimana vi mostriamo la splendida casa di Karen e Grant Richards, desiderosi di lasciare la loro frenetica vita di San Francisco per vivere immersi nella natura. L'architetto Brian Comeaux di Lake Flato Architects ha creato per loro un incanto di legno e vetro su un terreno di circa due ettari tra un torrente e le rive del lago Austin, in Texas.

Di Nora Burba Trulsson per Houzz
Architetti: Lake Flato Architects

La morfologia del sito presentava alcune difficoltà: restrizioni ambientali legate alla presenza di un bosco e una pianura alluvionale hanno ridotto la superficie edificabile. «Si poteva costruire solo su un decimo di ettaro. Ma avere questo tipo di restrizioni piuttosto che un’enorme tabula rasa aiuta a progettare meglio», dice l’architetto Comeaux. Il progetto include una casa principale su due livelli con piscina olimpionica annessa, una dépendance per gli ospiti e un garage. Gli edifici sono collegati da un pontile di legno che porta a un capanno sul lago e, sull’estremità opposta, a un piccolo molo per le barche.

Il monolitico camino in cemento grezzo si estende per quasi tutta l’altezza dell’abitazione. Le scale conducono verso destra alla passerella di legno e verso sinistra allo studio del proprietario di casa. Quest’ultimo spazio è un cubo di vetro con vista sul lago e si collega alla camera matrimoniale al piano superiore tramite una passerella che passa per la parte esterna.

Cucina, sala da pranzo e salotto si susseguono in un ambiente arioso. L’arredamento semplice in stile anni Cinquanta enfatizza lo spazio. Le porte finestre conducono al patio con vista lago e, sulla sinistra, alla veranda. La parete bassa contiene il camino e la TV a schermo piatto. Uno schermo scorrevole in acciaio perforato nasconde la TV quando non viene utilizzata: «Insieme ai proprietari abbiamo preso la decisione consapevole che non era possibile godersi la TV e il camino contemporaneamente. O una, o l’altro», spiega l’architetto.

Sul lato opposto, un tratto di finestre fa sembrare la piscina olimpionica parte dell’area living principale. La piscina, lunga quasi 23 metri, è stata un must have per il padrone di casa, avido nuotatore e partecipante abituale al Triathlon Ironman. A causa della pendenza, la piscina risulta da un lato sopra il livello del terreno, mentre per chi è seduto al primo livello della casa è ad altezza occhi.

Il tavolo da pranzo con base in acciaio, che separa il soggiorno dalla cucina, presenta un piano in legno di pecan, recuperato da un albero caduto nella proprietà. I mobili della cucina di legno di cedro rosso in stile Western con piani in granito nero riprendono i materiali utilizzati all’esterno della casa. La scala, che inizia dietro la parete della cucina, porta alla camera da letto e ai due spazi lavoro dei proprietari. La scaffalatura è appesa al soffitto con cavi di acciaio.

Pannelli in legno chiaro e parquet scuro sul pavimento aggiungono calore alla camera matrimoniale al piano superiore, che gode di una fantastica vista sulla riva del lago. Il corridoio porta agli armadi, al bagno e agli studi dei proprietari di casa.

La vasca nel bagno padronale ha una vista sull’imponente quercia nel cortile. Uno schermo che scorre offre la privacy necessaria. Pannelli in vetro satinato racchiudono la toilette e la doccia. La vasca da bagno è di Victoria + Albert Baths, mentre la lampada di Bocci.

Sul lago c’è un capanno d’appoggio: la forma semplice ed emblematica rispecchia le linee architettoniche della casa principale. Il progetto di questa casa è così ben riuscito che con buona probabilità la coppia non vedrà l’ora di andare in pensione anticipata.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.