lei news
16 Maggio 2016
Anche se le patate sono uno dei pochi ortaggi che cresce anche nei paesi più freddi, una volta uscite dl terreno non sopportano il freddo. Dopo che le avete comprate quindi, state attenti a non conservarle mai in frigo.
Infatti, se le patate vengono conservate al freddo, parte degli amidi vengono trasformati dalla temperatura in zuccheri. Se questo accade, i tuberi prendono un sapore dolciastro e sgradevole, diventano scuri e se vengono fritti rilasciano una sostanza chiamata acrilamide, potenzialmente nociva.
Le patate vanno quindi conservate a temperatura ambiente. Ma se ne avete alcune nel frigo non preoccupatevi, non è necessario buttarle; basterà riporle in un luogo buio e asciutto (ovviamente a temperatura ambiente) per circa un paio di settimane, il tempo che occorre agli zuccheri per tornare amidi.
Sempre per quanto riguarda le patate, dovete però stare attenti ad altre due cose: non vanno mai consumate quando sono verdi o cominciano a sviluppare i germogli. Quando ciò accade infatti diventano velenose e non resta che buttarle.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293