Qual è il giorno migliore per acquistare un biglietto aereo?
Le tariffe dei biglietti aerei dipendono da molte variabili
Vi siete mai chiesti se un mese è più indicato di un altro per fare un trasloco? O se c’è un momento ottimale per prenotare un volo, compare delle azioni, organizzare un matrimonio, farvi un tatuaggio? Mark di Vincenzo, ex giornalista investigativo americano, svela che è così: esiste un momento giusto per ogni cosa, basta saperlo! Basandosi su statistiche e ricerche accurate, ha raccolto centinaia di consigli in tutti gli ambiti: acquisti e investimenti, viaggi, lavoro, salute, studio e molto altro.
Per esempio si scopre che i giorni infrasettimanali sono i migliori per acquistare un biglietto aereo, questo perché le compagnie offrono le tariffe più basse: viceversa è meglio evitare il weekend, visto che a fine settimana i prezzi salgono. Le offerte migliori si troverebbero tra la mezzanotte e le 2 del mercoledì mattina.
Il motivo? La domenica è il giorno della settimana in cui si ha il picco di prenotazioni on line. Le procedure di prenotazione, generalmente, lasciano a chi prenota un giorno per pagare e completare l’operazione e quindi arriviamo a lunedì sera. A questo punto sul web rimangono molte prenotazioni che molto spesso non vengono completate: posti bloccati sulla carta e torneranno nelle disponibilità dei potenziali acquirenti almeno un altro giorno, intorno alla mezzanotte tra martedì e mercoledì.