Principe Harry: il suo libro è un best seller
Eppure i conti ancora non tornano... ecco perché
I numeri sono chiari: "Spare", il libro del Principe Harry, nella sola prima settimana di pubblicazione ha venduto oltre 3 milioni e 200mila copie nel mondo, numero che comprende tutti i formati con cui il volume è stato reso disponibile.
Un best seller istantaneo ovunque, ma già il fatto che sia stato pubblicato in contemporanea mondiale in 16 lingue (e presto lo sarà in altre 10) la dice lunga sulle attese commerciali che c’erano attorno a quest’opera.
Un successo clamoroso, ma alla Random House, la casa editrice statunitense che ha pubblicato il libro, dietro agli inevitabili sorrisi stanno ancora facendo i conti: secondo alcune indiscrezioni l’assegno dell’anticipo al figlio di Carlo e Diana portava scritto un valore di 20 milioni di sterline. Una cifra astronomica, che sposta molto in là il punto di pareggio: detta in altre parole, bisogna vendere tantissimi libri per guadagnare, anche perché all’anticipo corrisposto al principe ci sono da aggiungere i costi della carta e della logistica.
Intanto le vendite di “Spare” vanno benissimo anche in Italia: dopo la prima tiratura di 150mila copie ne è stata annunciata una seconda di 100mila. Ma siamo solo all’inizio.
(Foto Getty Images)