24 Gennaio 2023
Republic, un gruppo antimonarchico britannico, ha annunciato che organizzerà delle proteste durante l'incoronazione di Re Carlo III prevista il prossimo 6 maggio.
Già, perché Carlo è formalmente Re da qualche mese, ma i rituali per l’incoronazione sono lunghissimi. Però la nebbia inizia a diradarsi grazie a un documento diffuso da Buckingham Palace, dove si legge che “l'incoronazione di Sua Maestà il Re e di Sua Maestà la Regina consorte avrà luogo nell'abbazia di Westminster sabato 6 maggio 2023. La cerimonia sarà condotta dall'arcivescovo di Canterbury”.
Altri dettagli: “Le Loro Maestà il Re e la Regina consorte arriveranno all'Abbazia di Westminster in processione da Buckingham Palace e dopo la funzione le Loro Maestà torneranno a Buckingham Palace in una processione cerimoniale più ampia a cui si uniranno altri membri della Famiglia Reale. A Buckingham Palace, il Re e la Regina consorte, accompagnati dai membri della Famiglia Reale, appariranno sul balcone per concludere gli eventi cerimoniali della giornata”.
Questo il giorno dell’incoronazione, ma i festeggiamenti proseguiranno anche nelle 48 ore successive. Lo stesso documento ci fa infatti sapere che “domenica 7 maggio si terrà uno speciale concerto dell'incoronazione, trasmesso in diretta al castello di Windsor con la partecipazione di icone della musica mondiale e star contemporanee”.
Intanto in queste settimane i media più attenti a quanto succede dentro e attorno alla famiglia reale hanno “scoperto” un nuovo personaggio: si tratta di Johnny Thompson, giovane maggiore che ha il ruolo di scudiero di Carlo. Giusto lo scorso venerdì il Re ha compiuto il suo primo viaggio ufficiale con destinazione Manchester, città in cui si è recato con la consorte Camilla a bordo del Royal Train.
nella città più importante del nord dell’Inghilterra a rubare la scena è stato però l’aitante scudiero, ormai una presenza fissa sui media di gossip, a partire dallo scorso 12 settembre quando l’ex comandante del Reggimento Reale delle Guardie Scozzesi classe 1983 venne notato a Westminster Hall, durante la cerimonia di manifestazione delle condoglianze dei parlamentari dopo la morte della Regina Elisabetta.
(foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293