William addolorato, Re Carlo pronto a perdonare Harry: le reazioni della Royal Family alle ultime accuse di Harry

La biografia del Principe Harry sta suscitando enorme clamore. Per molti segna addirittura la fine della monarchia britannica. Sarà vero?

11 Gennaio 2023

William addolorato, Re Carlo pronto a perdonare Harry: le reazioni della Royal Family alle ultime accuse di Harry

Si conferma la reazione in larga parte furiosa di commentatori e media britannici dopo la trasmissione fra Usa e Regno Unito delle interviste del Principe Harry, andate in onda alla vigilia dell'uscita ufficiale nelle librerie di tutto il mondo della sua esplosiva autobiografia intitolata "Spare": una sorta di vaso di Pandora in salsa britannica fatto di 550 pagine di racconti e rivelazioni che non sembrano risparmiare nessuno dei familiari di casa Windsor, oltre mettere a nudo la propria vita e il matrimonio con Meghan.

Il Daily Express definisce il secondogenito di Re Carlo “un uomo infantile e geloso, la cui incontinenza verbale rivaleggia con la sua paranoia”, mentre il Sun di Rupert Murdoch parla del libro come di una sorta di "auto terapia pubblica”. Un tentativo di "appropriarmi della mia storia" dopo 38 anni di "distorsioni" da parte di altri, ha detto invece Harry intervistato dalla britannica ITV e al programma "60 Minutes" su CBS.

Il principe “emigrato” in California ha accusato i membri della famiglia reale di essere "andati a letto con il diavolo" per ottenere una copertura favorevole da parte dei tabloid e ha affermato che Camilla, la regina consorte, ha fatto trapelare conversazioni private ai media.

Secondo il Guardian la monarchia è a rischio. Il Telegraph e il Times intravvedono invece un potenziale "ramoscello d'ulivo" verso il sovrano e il fratello William dietro il rifiuto di bollare come razzista la Royal Family. Alcune fonti reali dicono che Re Carlo stia aspettando anche solo una telefonata per riappacificarsi con il figlio Harry.

Il Sunday Times, invece, sostiene che Carlo III abbia cancellato il duca di Sussex dalla cerimonia di incoronazione, che avverrà il 6 maggio all'Abbazia di Westminster, togliendogli qualunque ruolo o compito. In particolare, il Sovrano britannico avrebbe eliminato dalla cerimonia l'atto dei Duchi che si inginocchiano per rendere omaggio prima di toccare la corona e baciare la guancia destra del monarca. L'unico a dovere rispettare la tradizione sarà il Principe William.

Il primogenito intanto non parla: nessuna reazione alle prime rivelazioni trapelate dal libro del fratello che avrebbe raccontato di litigi e anche scontri fisici. “È ansioso e triste”, ha rivelato un amico al Times. “Si sta concentrando su sua moglie e i suoi figli, quello che ha. Deve concentrarsi su di loro e tutelare il resto della Famiglia reale. Lo sta gestendo bene all'esterno, dentro è esacerbato”.

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su