12 Settembre 2022
Carlo III ha pronunciato il suo primo discorso da re in Parlamento. E grande è stata naturalmente la commozione, pensando alla madre, l'amatissima Regina Elisabetta, scomparsa l'8 settembre, e alle responsabilità che lo attendono.
Il Parlamento era riunito in seduta comune per porgere al nuovo Sovrano le condoglianze e Re Carlo III ha ringraziato, dicendo: "Posso sentire il peso della storia che ci circonda" e alcune lacrime sono scappate gli Speaker del Parlamento hanno risposto: «Per quanto sia profondo il nostro dolore, sappiamo che il Vostro è più profondo".
Il Re ha parlato della madre ricordando che "Quando era molto giovane la sua defunta Maestà si è impegnata a servire il suo Paese e il suo popolo, e a mantenere i preziosi principi del Governo costituzionale che stanno alla base della nostra Nazione. Ha mantenuto questo voto con insuperabile devozione. Ha dato un esempio di dovere disinteressato che io, con l'aiuto di Dio e dei suoi consigli, sono deciso a seguire fedelmente" e ha anche citato l'"Enrico VIII" di Shakespeare, affermando che la Sovrana è stata «modello per tutti i principi viventi".
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293