22 Novembre 2021
Per Elisabetta II questo sarà il primo Natale senza il marito. Lo scorso, in una fase dura della pandemia, il pranzo della coppia reale fu a Windsor Castle, non nella tradizionale location di Sandringham. Una festività atipica, che forzò Sovrana e Principe consorte a trascorrere l’evento senza famiglia.
Stavolta non c’è Filippo e la Regina non vuol stare da sola. Con lei saranno presenti quasi tutti; solo i Duchi di Sussex hanno declinato l'invito. Del resto, con Harry e Meghan si sarebbe inevitabilmente presentato «l'elefante nella stanza» che nessuno avrebbe potuto ignorare.
La loro intervista da Oprah Winfrey è storia vecchia, ma i congiunti non possono dimenticarla. Non ci si può presentare alla porta con un: «Buon Natale, a proposito scusate se ho detto che siete razzisti e bulli davanti al mondo intero». Quest'anno a tavola ci saranno una nonna, una vedova, che non potrà riabbracciare il nipote; un padre e un fratello spezzati; una famiglia distrutta, per l'ennesima volta. Divisa di nuovo per un matrimonio, come nel più classico dei cliché. Quale sarà l'evoluzione dei rapporti tra i Sussex e i Windsor non possiamo saperlo. Dicono che il tempo possa medicare le ferite, e forse è vero, ma parliamo di anni che devono passare. Anni che non sempre è scontato che ci siano.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293