Buckingham Palace: pronti ad affittarlo?

Ecco quanto costerebbe affittare la residenza delle Regina Elisabetta ( e le altre dimore reali). Pare che il Principe Carlo abbia proprio intenzione di mettere sul mercato le case dei Royal...

17 Maggio 2021

Buckingham Palace: pronti ad affittarlo?

Oltre 30 milioni di sterline: è il canone annuo per il potenziale affitto di Buckingham Palace. Improbabile che avvenga, nonostante il principe Carlo si prepari a commercializzare le residenze reali, aprendole al pubblico una volta salito al trono. Ma l’agenzia immobiliare UNCLE si è divertita lo stesso a calcolare gli eventuali costi delle dimore appartenenti alla Corona inglese.  

Il centralissimo codice postale SW1A 1AA è il più ambito e la residenza, con le sue 775 stanze grandiose, pare faccia gola a più di un oligarca russo. Più ‘a buon mercato’ è la vicinissima St. James Palace, domicilio londinese di Anna d’Inghilterra, che richiederebbe un milione e 700mila sterline al mese.  

L’attuale residenza della Regina Elisabetta, con le sue mille stanze e i vasti parchi che la circondano, ‘soffre’ della location fuori Londra e potrebbe essere data in affitto per ‘appena’ un milione e 300mila sterline. Ma il maniero preferito dalla sovrana è l’ultima delle sedi reali a porsi al di sopra del milione mensile.  

Sempre a Londra, ben più abbordabili sono Clarence House (abitazione ufficiale di Carlo e Camilla) che potrebbe essere disponibile per 87mila sterline, e Kensington Palace (in pieno centro e attuale residenza londinese di William e Kate) con un costo di 175mila sterline al mese.  

Più ci si allontana da Londra, più cala il costo delle ‘case’ di Elisabetta e dei suoi familiari. Sandringham House, la dimora del Norfolk dove i royal trascorrono le ferie natalizie, costerebbe poco più di 78mila sterline. Al confronto la vicina Anmer Hall, dove i Cambridge passano gran parte dei loro weekend e delle vacanze estive, risulta ben più conveniente, a un prezzo stimato sulle 44mila sterline. 

L’idilliaca Highgrove House, dimora di campagna di Carlo e Camilla, situata nel Gloucestershire, si posizionerebbe su un costo di 73mila sterline. Superata dall’amatissimo castello di Balmoral, destinazione delle vacanze estive in Scozia di più di un Windsor, che verrebbe a costare oltre 82mila sterline al mese. 

(foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su