Dior e Grace Kelly: la magia di un legame

Fu proprio il grande stilista francese a dar vita agli abiti da sogno della Principessa Grace: a cominciare da quello, romanticissimo, del fidanzamento

Dior e Grace Kelly: la magia di un legame

Christian Dior, il grande stilista francese, è scomparso il 24 ottobre 1957. Nell'ottobre del 1946 aveva aperto un suo atelier a Parigi, rivoluzionando la moda degli anni quaranta e raccontando un'idea di femminilità del tutto nuova. La donna Dior aveva lunghe gonne a forma di corolla, vitino di vespa e opulenza di tessuti raffinati.

Era inevitabile che il grande maestro dell'alta moda francese e Grace Kelly si incontrassero. Anzi, fu proprio il tocco dello stilista a trasformare Grace Kelly da attrice a principessa. Infatti, durante il periodo hollywoodiano, Grace vestiva Oleg Cassini e le creazioni delle celebri costumiste Edith Head ed Helen Rose (anche se Dior aveva già firmato l'abito indossato da Grace alla premiere de "La finestra sul cortile", il "Caracas Dress" della collezione Primavera-Estate 1954).

Ma fu un Dior l'abito in raso bianco scelto per la festa di fidanzamento tra Grace e il Principe Ranieri al Waldorf-Astoria di New York. E sempre un Dior, il Colinette, creato da per la collezione Autunno- Inverno 1956/57, fu il vestito da sogno indossato per il ballo e per il ritratto ufficiale, eseguito dal grande fotografo Yousuf Karsh.

Grace Kelly manterrà un rapporto costante con la maison Dior, anche dopo la morte del fondatore Christian. Sarà madrina della linea Baby Dior e continuerà a scegliere meravigliosi capi della griffe, come la cosiddetta "Bayadère", indossata nel 1969 al Ballo della Croce Rossa o la tunica a stampa floreale, sfoggiata per le nozze del Principe Carlo e Lady Diana, nel 1981.

Embed from Getty Images

Al rapporto tra Dior e Grace Kelly sono state anche dedicate una mostra al Musée Dior di Granville, in Normandia (con 85 abiti provenienti da palazzo Grimaldi,  bozzetti originali, fotografie, flaconi di profumi, corrispondenza tra Grace e il direttore creativo di Dior Marc Bohan) e un volume intitolato addirittura "Grace de Monaco Princesse en Dior".  

(Foto Getty Images)

 

 

 

 

 

  

  

 

Webradio

Xmas Radio
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su