17 Luglio 2020
Il Covid-19 ha causato non pochi problemi all'economia mondiale. Con la chiusura di tutte le attività e l'isolamento forzato, in molti ne hanno risentito. Tra questi c'è anche la Regina Elisabetta d'Inghilterra, che si prepara a perdere - secondo le ultime indiscrezioni trapelate - la bellezza di oltre 30 milioni di sterline entro la fine dell’anno fiscale.
La causa di questo collasso è, più di ogni altra cosa, la chiusura al pubblico di tutte le sue residenze. Il Royal Collection Trust, società che gestisce gli immobili del regno, sarà costretto a fare a meno di 650 dipendenti se la situazione non prende una piega diversa. Il turismo è stato il settore più colpito dall'epidemia e anche nelle stanze di Buckingham Palace la crisi si è fatta sentire.
E come se non bastasse, per fronteggiare questo momento delicato, i funzionari del regno hanno chiesto un prestito di 20 milioni di sterline e ora non ci sono i soldi per ripagarlo. Nel frattempo, la Regina ha chiesto a oltre 250 dipendenti di Buckingham Palace di offrire dimissioni volontarie, con l'indiscrezione che non tornerà a Londra e resterà a Windsor in isolamento.
Kensington Palace, la Torre di Londra e Hampton Court verranno riaperte nei prossimi mesi, ma la crisi potrebbe essere più lunga di quanto si pensi. I visitatori, infatti, anche con tutte le cautele del caso, potrebbero restare pochi per molto tempo. In questo modo le casse del reame resteranno vuote.
In tutto questo, un valido aiuto potrebbe arrivare dal Principe Carlo. Il figlio di Elisabetta, infatti, nell'ultimo anno ha guadagnato la bellezza di 22 milioni di sterline grazie alla sua azienda Duchy of Cornwall, attiva nel campo agricolo, degli investimenti e dei prodotti alimentari. Chissà se sarà così magnanimo da risollevare le sorti economiche della madre.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293