La Principessa Sofia di Svezia ha un cuore d'oro: lascia la tiara per aiutare l'ospedale di Stoccolma

La Duchessa di Värmland ha partecipato a un corso di 3 giorni per aiutare il personale medico durante l'emergenza sanitaria

20 Aprile 2020

La Principessa Sofia di Svezia ha un cuore d'oro: lascia la tiara per aiutare l'ospedale di Stoccolma

La Principessa Sofia di Svezia nel tempo si è fatta amare. All'inizio, nel 2010, quando era ancora Sofia Kristina Hellqvist e aveva da poco ufficializzato la relazione con il Principe Carlo Filippo di Svezia, molte sono state le critiche sul suo conto. Lei, bellissima, era una modella e un'aspirante attrice, e inoltre aveva partecipato a un reality poco reale: i sudditi non la vedevano di buon occhio, era troppo "normale" per l'erede al trono. 

Oggi, grazie alla sua gentilezza e bellezza d'animo ha conquistato il cuore di tutti. Ha un matrimonio bellissimo, due figli meravigliosi ed è molto impegnata con varie attività filantropiche. E anche durante la crisi sanitaria che stiamo vivendo, Sofia non si è tirata indietro. Ha abbandonato per un attimo la tiara ed è scesa in campo. Ha partecipato a un corso di tre giorni, organizzato dalla Sophiahemmet University College di Stoccolma, durante il quale ha ricevuto tutte le indicazioni per aiutare il personale medico all'ospedale Sophiahemmet, stremato in questo momento difficile. (Foto Getty Images)

Visualizza questo post su Instagram

I förra veckan genomgick jag en sjukvårdsutbildning med fördjupning inom hälsa, vård och omsorg på @sophiahemmet Inom ramen för ”beredskapslyftet” är jag nu placerad på en av sjukhusets vårdavdelningar där jag tillsammans med andra nyutbildade kollegor stöttar och avlastar vårdpersonalen med olika uppgifter, bland annat omsorg av patienter och städning. Sophiahemmet har i sin tur ställt sina resurser till Region Stockholms förfogande. Ett 40-tal medarbetare är utlånade för att arbeta inom intensivvården på akutsjukhusen. Dessutom avlastar Sophiahemmet akutsjukhusen genom att stötta kirurgi inom främst cancer. Jag är sedan tidigare engagerad i Sophiahemmets verksamhet. Att i denna svåra tid få möjlighet att hjälpa till är oerhört givande. Tack!

Un post condiviso da Prinsparet (@prinsparet) in data:

Durante questi tre giorni, la Duchessa di Värmland ha imparato come dare una mano ai medici e agli infermieri, come alleviare loro lo stress. Ovviamente si tratta di compiti non di carattere medico, come ad esempio "disinfettare le attrezzature, fare i turni in cucina e le pulizie". Subito dopo la formazione, Sofia di Svezia è scesa in corsia e ha messo in pratica le lezioni che ha seguito, senza entrare in contatto con i pazienti. 

Un esempio per tutto il suo Paese, che si trova come noi ad affrontare un'emergenza sanitaria senza precedenti. 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su