Regina Elisabetta: quale sarà il futuro del Regno?

Il malore (fortunatamente lieve) che ha colpito la Regina Elisabetta ha riportato la discussione sul futuro del Regno: la Sovrana abdicherà? E chi le succederà? Il punto della situazione

Elisabetta II. Ecco cosa accadrebbe davvero se dovesse abdicare

Dopo aver gestito con il consueto sangue freddo le crisi degli ultimi tempi, la più dolorosa delle quali è stata l'allontanamento dei duchi di Sussex dalla Corona, Elisabetta II si è dovuta fermare per motivi di salute.

Sua maestà (93 anni compiti) è stata infatti colpita da una lieve influenza che le ha impedito di partecipare alla consueta visita annuale al Sandringham Women’s Institute, poco lontano dalla dimora nel Norfolk presso la quale trascorre le vacanze invernali. Da Palazzo, comunque, garantiscono che non c'è da preoccuparsi. E questo rassicura non poco i sudditi. La Regina Elisabetta inoltre può vantare un'ascendenza assai longeva: la sua trisavola, la regina Vittoria, era vissuta 81 anni e la madre, Elizabeth Bowes-Lyon, è scompara a quasi 102 anni.

Circolano però alcune voci su una possibile rinuncia al trono da parte della Regina Elisabetta.

Ma chi prenderebbe davvero il suo posto se questo dovesse accadere? Anche se in molti ipotizzano (e alcuni sperano) che il trono passi direttamente al nipote William (che già viene preparato da tempo al ruolo di regnante), nel rispetto della tradizione e della "naturale successione" sarà Carlo a diventare re. A meno che il Principe di Galles non decida di abdicare in favore di suo figlio.

Il Principe Carlo aspetta da 70 anni di diventare sovrano: un vero record! Secondo i bookmaker Carlo abdicherebbe a favore di William, amato dal popolo. Inoltre, le indiscrezioni su un possibile divorzio da Camilla Parker Bowles (tornata in anticipo da un viaggio di Stato in Indonesia) stanno nuovamente affievolendo l'amore dei sudditi per Carlo.

Il Principe William intanto si reca spesso nella dimora del padre, Clarence House, con la Regina. Preparativi in corso?  

In ogni caso al momento l'eventualità di una rinuncia al trono da parte di Elisabetta (al di là di tutte le falsità che circondano casa Windsor) è piuttosto remota, dal momento che la Regina è molto amata dai sudditi. Inoltre il ricordo delle conseguenze dell'abdicazione di suo zio Edoardo VIII è ancora troppo vivo in lei per permettere che la cosa accada nuovamente.

(Credits photo: Getty)

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su