12 Dicembre 2019
La Regina Elisabetta II ha tantissimi collaboratori e ognuno di loro a Natale riceve un regalo.
Fino a qualche anno fa prima di Natale veniva organizzata una sessione di shopping a Buckingham Palace durante la quale i negozi scelti (come Harrods) allestivano un'esposizione su diversi tavoli. Ora le cose si sono semplificate: infatti l'ufficio del segretario privato di Sua Maestà sceglie direttamente online i doni.
Ogni anno la Regina acquista circa 620 regali per lo staff, gli operai del palazzo e il personale di polizia. Si tratta di piccoli oggetti di porcellana, buoni acquisto per libri o un tradizionale Christmas pudding.
La cifra spesa ogni anno si aggira intorno alle 30 mila sterline. Una fonte ha raccontato a Fabulous Digital che i destinatari dei doni vengono invitati a recarsi in una delle sale di rappresentanza di Buckingham per ricevere il ringraziamento della Regina per il lavoro svolto durante l'anno e per ritirare il suo regalo. E se qualcuno non può, perché impegnato in un'altra residenza reale, riceve a casa il dono con un biglietto firmato dalla Regina Elisabetta e dal marito Filippo.
Per la famiglia più stretta, che si riunisce a Sandringham per le feste, la tradizione è diversa: i regali scambiati devono essere molto economici e ironici. Basti pensare che in un'occasione la Regina ha anche ricevuto un grembiule per lavare i piatti. Mentre il primo regalo di Kate Middleton è stata una marmellata fatta in casa.
Oltre ai doni, la regina ogni anno invia anche 750 cartoline di buone feste, che solitamente contengono una foto di famiglia. A riceverla sono parenti, amici, membri dell'aristocrazia e diversi delegati del Commonwealth britannico.
(Credits photo: Getty)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293