Johnny Depp torna protagonista dietro le quinte con Il Maestro e Margherita
15 Dicembre 2025
Johnny Depp è pronto a produrre la prima trasposizione cinematografica in lingua inglese del capolavoro di Michail Bulgakov, Il Maestro e Margherita. Le riprese dovrebbero partire nel 2026, anche se non c'è stata ancora nessuna indiscrezione ne' sul cast ne' sul regista.
L' ex Pirata dei Caraibi è tornato al cinema grazie alla sua casa di produzione In.2 film, dopo essere stato tenuto lontano da Hollywood, per lungo tempo, a causa delle accuse di violenza domestica da parte della ex moglie Amber Heard. Nel 2023 ha girato Jeanne Du Barry e diretto Modì: Tre Giorni sulle Ali della Follia, e di recente, è apparso al Red Sea International Film Festival di Gedda, in Arabia Saudita, per promuovere il suo terzo progetto, sostenuto da In.2 assieme a Svetlana Dali e Grace Loh.
Il film, Il Maestro e Margherita, è imperniato sulla ricomparsa del diavolo a Mosca e su una donna, la Margherita del titolo, che fa un patto con lui per salvare il suo amante, il Maestro, autore di un romanzo su Ponzio Pilato che nessuno vuole pubblicare. L'adattamento non è il primo per il cinema dell' opera pubblicata postuma nel 1966, ma che, Bulgakov scrisse tra 1928 e 1940 in Unione Sovietica, ambientandola nella capitale dell'Urss negli anni Trenta e a Gerusalemme al tempo di Pilato.
Una di queste versioni, in particolare, è stata girata in russo, nel 2021, dal regista Michael Lockshin che ha fatto causa in California alla Dali e a Loh, i coproduttori di Depp, accusandoli di aver bloccato la distribuzione del suo film negli Stati Uniti. Uscito, invece, in Russia lo scorso anno, la pellicola, ha subito conquistato il botteghino, nonostante la reazione delle autorità moscovite, che considerano Lockshin, un dissidente. Alla fine è stata censurata per le sue posizioni politiche, ma, è diventata un enorme successo tra critici e pubblico.
Lo scorso, ottobre, invece, Johnny Depp, ha firmato per il nuovo adattamento della Paramount di "Canto di Natale" di Charles Dickens. L'attore interpreterà Ebenezer Scrooge in un film la cui regia è affidata a Ti West.