11 Febbraio 2023
Anche quest’anno il 14 febbraio è la festa degli innamorati e non poteva mancare un libro che orbitasse intorno all’amore.
Quello che abbiamo scelto parla di un amore passionale, proibito e struggente.
Siamo a cavallo tra gli anni 20 e 30 e tra la giovane Leticia Parker, bella ragazza dell’alta borghesia toscana, e il fattore Primo Gualtieri, che gestisce la loro villa a Meretto, nella valle di Bisenzio dove la protagonista si reca in vacanza con la famiglia, scoppia una passione che durerà negli anni.
Diletta Pizzicori che intervisteremo ai nostri microfoni, con il suo romanzo che si intitola “Gli anni dei ricordi”, racconta del luogo dove attualmente vive, la Val di Bisenzio, e s’ispira alla storia della sua famiglia e dei padroni inglesi che erano soliti trascorrere le loro estati nella villa di Meretto di cui i suoi nonni erano custodi.
Tra Leticia e Primo ogni volta si risveglia la passione, passano i giorni, gli anni, cambiano le loro vite, si sposano, hanno figli, l’Italia cambia politicamente, tra manifestazioni, i crimini dello squadrismo fascista, la venuta di Hitler a Firenze, ma c’è qualcosa che li lega profondamente e la nipote di Leticia Julia Patel vuole scoprire tutta la verità. L’aiuterà un uomo, tramite un manoscritto di cui lei ignora l’esistenza. Lui è Fosco, il nipote di Primo che come lei cerca la verità. E’ possibile che tra i due si ricrei quella magia che c’era tra i loro antenati?
L’amore sa sempre come sorprendere e per questo vi aspettiamo domenica alle 12.00 su Il Segnalibro, per celebrare il giorno dell’amore insieme.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293