06 Maggio 2016
I riflettori si accendono l’11 maggio sul Festival del Cinema di Cannes, giunto quest’anno alla sua 69° edizione. L’appuntamento con il grande cinema internazionale si svolge fino al 22 maggio, tra grandi film, star e registi di fama.
Ad assegnare l’ambita Palma d’Oro e gli altri premi della manifestazione è la giuria composta quest’anno dai registi Arnaud Desplechin e Laszlo Nemes, dalle attrici Valeria Golino, Kirsten Dunst e Vanessa Paradis, dagli attori Mads Mikkelsen e Donald Sutherland e dalla produttrice Katayoon Shahabi. Presidente della giuria è il regista George Miller (autore, tra l’altro, della saga cinematografica di Mad Max, di “Le streghe di Eastwick” e “Babe va in città”).
Ad aprire il festival è la proiezione, fuori concorso, di “Café Society”, nuovo film di Woody Allen, interpretato da Blake Lively e Kristen Stewart. Tra i film in gara nella selezione principale, “Julieta” di Pedro Almodovar, “La fille inconnue” dei fratelli Dardenne, “Juste la fine du monde” di Xavier Dolan, “Agassi” di Park Chan- Wook, “The Last Face” di Sean Penn, “Elle” di Paul Verhoeven, “The Neon Demon” di Nicolas Winding Refn, “Paterson” di Jim Jarmusch, “I, Daniel Blake” di Ken Loach.
Tra le opere fuori concorso, “Money Monster”, diretto da Jodie Foster, “The BFG” di Steven Spielberg e “The Nice Guys”, con Russel Crowe e Ryan Gosling.
Sono quattro i film italiani presenti a Cannes: “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio, “Fiore” di Claudio Giovannesi, “La pazza gioia” di Paolo Virzì (Quinzaine des Réalisateurs) e “Pericle il nero” di Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio (Un Certain Regard).
Si fanno già i nomi di Jodie Foster e Julia Roberts, Russel Crowe e Ryan Gosling. Si attendono anche George Clooney, Marion Cotillard, Léa Seydoux e Vincent Cassel, Elle Fanning e Keanu Reeves, Juliette Binoche e Fabrice Luchini, Riccardo Scamarcio.
Quest’anno il manifesto ufficiale del Festival è dedicato a un celebre film di Jean-Luc Godard, “Il disprezzo”. L’immagine è quella della scena in cui Michel Piccoli sale la scalinata di Villa Malaparte, a Capri.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293