Tre giorni per il giardino

Dal 18 al 20 ottobre la manifestazione dedicata al giardino al Castello e Parco di Masino

Tre giorni per il giardino

Sono il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) a ospitare la “Tre giorni per il giardino ed. Autunno”, in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019, dalle ore 10 alle 18. Un evento che racconta il giardino come sapere e come saper fare, mostra e mercato di pregevoli collezioni botaniche e luogo in cui vivaisti ed esperti condividono con il pubblico la propria esperienza, saggezza e tecnica.

La Tre giorni per il giardino è organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino. Il suo clou è  il corso intensivo tenuto da Luca Riccati, capo giardiniere del Parco Pallavicino e della Rocca di Angera, che fanno parte del complesso dei giardini Borromeo sul Lago Maggiore.  

La Tre giorni offrirà anche preziose conoscenze sulla convivenza con gli animali, filo conduttore dell’edizione 2019. Si parlerà di animali domestici, di uso di repellenti naturali e scelte botaniche per “mimetizzare” cucce e capannine, e di animali selvatici, da accogliere o da cui difendersi. Anche le passeggiate botaniche tra gli espositori in mostra, a cura di Davide Pacifico, verteranno sul tema Animali utili ai giardini, giardini utili agli animali.

Saranno anche assegnati prestigiosi premi: quello per la migliore novità botanica, quello per il contributo più significativo alla diffusione della cultura giardiniera, quello per l’attenzione ecologica e la sostenibilità ambientale, quello per la proposta più rara, per la collezione più significativa e per il giovane vivaista più meritevole. Il premio Marella Agnelli sarà conferito all’espositore che meglio rappresenta la giardineria di qualità, in termini di storicità, capacità di innovazione, raffinatezza e sobrietà.

Per saperne di più ascolta la puntata di sabato 19 ottobre della rubrica radiofonica a cura di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Carlotta Margarone, property manager del Castello di Masino.  

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su