L'Orto sul Colle dell'Infinito

Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione: questa settimana vi raccontiamo la “visita guidata” dentro la celebre poesia di Giacomo Leopardi

L'Orto sul Colle dell'Infinito

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, ha inaugurato il primo Bene FAI nelle Marche alla presenza del Presidente della Repubblica.

Si tratta dell’Orto sul Colle dell’Infinito, situato sull’altura che dal 1837 è intitolata a una delle più grandi poesie della nostra letteratura, "L’Infinito" di Giacomo Leopardi. E' stato infatti restaurato l’antico orto-giardino dell’ex Convento di S. Stefano, in cui la poesia è ambientata e qui il FAI propone la sfida più inconsueta e affascinante che abbia mai affrontato: una “visita guidata” dentro una poesia, opera d’arte immateriale per definizione.

La visita proposta dal FAI inizia dagli spazi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, in cui è stato allestito un percorso multimediale della durata complessiva di circa 25 minuti: un racconto in cinque atti affidato alle voci di Lella Costa e Massimo Popolizio che “guida il pubblico dentro la poesia”. Un ambizioso progetto di valorizzazione, realizzato anche grazie al contributo di studiosi leopardiani, tra cui Luigi Blasucci, Professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, che si rivolge a tutti, raccontando in modo coinvolgente, con voci, immagini, installazioni immersive e interattive la celebre poesia.

Il percorso introduce all’Orto sul Colle dell’Infinito e permette di seguire i passi di Leopardi, avvicinandosi al suo pensiero come in nessun altro luogo potrebbe accadere.

Non manca la visita a Palazzo Leopardi, casa natale del poeta. Per omaggiare il ventunenne Giacomo Leopardi, a 200 anni dalla stesura dell’idillio, le Giornate FAI d’Autunno, che si terranno a breve, e le Mattinate FAI d’Inverno saranno dedicate a L’Infinito e ai giovani, al loro desiderio di aprirsi al mondo, al loro impegno, alla loro capacità di imparare appassionandosi.

Per saperne di più ascolta la puntata di domenica 29 settembre della rubrica radiofonica a cura di Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Daniela Bruno (Responsabile Ufficio Cultura FAI).  

SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su