RADIO MONTE CARLO E FAI
Ti racconto il Castello: le memorie dal Castello della Manta
Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione. Questa settimana visita al Castello della Manta, in provincia di Cuneo
Secoli di storia avvolgono le mura del Castello della Manta (CN), proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano. Una storia fatta di tante piccole storie.
Storie di persone che qui hanno vissuto, lavorato, pregato, gioito. Nello speciale percorso di visita "Ti racconto il castello: le memorie" saranno protagonisti i ricordi delle persone che hanno vissuto il Castello in prima persona.
Memorie fatte di aneddoti, tradizioni, credenze, usanze. I biscotti della famosa cuoca Maria, i metodi del signor Carasso per tenere a bada i temporali, o le caldarroste che segnavano la fine della festa in onore della Madonna del Rosario, a cui è dedicata la Chiesa del Castello. In due appuntamenti nell’arco di domenica 31 marzo, alle ore 11.30 e alle ore 15.30, i narratori del FAI condurranno il visitatore in un percorso che unisce arte e vita quotidiana. Gli splendidi affreschi della quattrocentesca Sala Baronale, l'appartamento del Cinquecento con la bellissima Sala delle Grottesche, ma anche la grande cucina e le spaziose cantine, tutto contribuirà a far vivere al visitatore un clima di accogliente famigliarità.
Per saperne di più ascolta la puntata di domenica 31 marzo della rubrica condotta da Adele Costantini “Cosa FAI oggi?”, con l’intervista a Silvia Cavallero, Property Manager di Castello della Manta (CN) Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE