Radio Monte Carlo & FAI
Monastero di Torba
Radio Monte Carlo racconta come vivere un tempo libero di qualità nei 35 luoghi aperti al pubblico dalla Fondazione
L’Italia è il paese che ospita il maggior numero di patrimoni UNESCO al mondo; uno di questi comprende il Monastero di Torba, Bene FAI in provincia di Varese, parte del sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere" (568 – 774 d.C.).
Sorto in epoca tardo antica come avamposto militare contro le invasioni barbariche, il Monastero ha attraversato secoli di storia ed è una testimonianza preziosa della sintesi di tradizione romana, spiritualità cristiana e cultura germanica che caratterizzò il Medioevo longobardo.
Emblema della stratificazione di epoche e culture che hanno attraversato questo luogo è l’imponente torre tardoromana: le monache benedettine che, a partire dall’VIII secolo, si insediarono a Torba, la usarono come cappella e mausoleo, come testimoniano i rari affreschi altomedievali.
Scopri di più sul monastero visitando il sito www.monasteroditorba.it e ascolta la puntata del 26 gennaio con l’intervista a Simona Gasparini, responsabile della gestione operativa del Monastero di Torba.
SCOPRI LA SEZIONE DEDICATA AL FAI E A TUTTE LE SUE INIZIATIVE