Loading

Meteo. Primo weekend con la neve

È arrivato davvero il momento di fare il cambio di stagione.

Addio belle giornate! Il fine settimana che sta per arrivare sarà caratterizzato dal maltempo. Pioggia e vento su tutta Italia, e sulle Alpi cadrà la neve. La stagione invernale è alle porte, e chi non ha ancora fatto il cambio di stagione dovrà sbrigarsi a fare spazio ai maglioni nell'armadio. Il vortice ciclonico, responsabile di questa instabilità, arriva dal Regno Unito. Il maltempo è iniziato già questa mattina e ha interessato le zone del Nord Ovest, mentre nel pomeriggio le piogge si sposteranno al Nord Est. Le perturbazioni interesseranno anche Roma e Napoli. Sulle Alpi della Lombardia, del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli cadranno i primi fiocchi di neve, intorno ai 1200 metri di altezza. E forse anche meno. 

Sabato 9 novembre sarà la volta di una seconda perturbazione. Le zone più interessate saranno Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e tutto il Sud della penisola. Al Nord, invece, ci sarà un momento di respiro con qualche schiarita. Nella giornata di domenica 10 novembre, il tempo dovrebbe migliorare, anche se la Sardegna e le regioni tirreniche potrebbero rimanere sotto l'occhio del maltempo. 

La protezione civile ha anche diramato un'allerta meteo su Veneto, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano e Sardegna. Ma al momento non si sono verificati fenomeni di rilievo. 

Insomma, sarà un fine settimana di pioggia... ricordatevi di portare l'ombrello!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.