10 Luglio 2019
Molti storceranno il naso. Ma la tendenza è già segnata: uomini, stavolta si indossano le perle.
Il magazine GQ ha dedicato alla nuova tendenza un lungo articolo, citando designer famosi (da Giambattista Valli a Marc Jacobs) e celebrità cone Pharrell Williams, Jay- Z e il calciatore Tom Browne, che alle perle non intendono affatto rinunciare.
In effetti, nel corso della storia gli uomini si sono sempre adornati di perle, soprattutto se potenti e famosi: Re Carlo I d'Inghilterra ne sfoggiava un collier persino quando gli fu tagliata la testa, nel 1649.
Filippo III di Spagna faceva dondolare una splendida perla da un cappello, col quale fu ritratto da Velázquez; il gioiello, dopo alterne vicende, finì addirittura tra le mani di Elizabeth Taylor. C'era chi, più sobriamente, ostentava un semplice orecchino di perla e chi, come i Maharaja indiani, di perle miste a gemme preziose indosso non era mai sazio.
Difficile ipotizzare che la moda delle perle conquisti quest'estate le spiagge italiane (anche se il precedente della collanina di conchiglie dello scorso anno potrebbe far pensare a un certo boom). Se però anche voi voleste indulgere a questa raffinatezza, ricordate che la perla deve essere piccola e discreta. E magari grigia o nera. Insomma, i multi-fili di perle alla Coco Chanel vanno lasciati indossare senza rimpianti a mamme, sorelle e fidanzate.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293