10 Luglio 2019
Chi fa le pulizie domestiche è una persona più felice. È questo il risultato di uno studio realizzato dall’Università di Cambridge e pubblicato nel libro “Gendered Lives: Gender Inequalities in Production and Reproduction”. Un esito molto singolare, tale da spiazzare persino i ricercatori che hanno effettuato lo studio.
Jacqueline Scott ed Anke Plagnol, i due studiosi che hanno realizzato la ricerca, sono rimasti senza parole: i ricercatori infatti non si aspettavano nemmeno che gli uomini che sbrigano le faccende domestiche fossero così tanti. Secondo i loro risultati infatti le pulizie sono divise equamente tra uomo e donna, almeno nelle famiglie a doppio reddito. Solo nel 9% dei casi invece è l’uomo a farsi carico di tutte le faccende di casa.
Lo studio inoltre ha messo in evidenza un aspetto molto importante nei rapporti di coppia: generalmente gli uomini che si occupano dei lavori di casa litigano meno con le loro compagne. A sostenere questa tesi c’è un’altra ricerca pubblicata sul libro Fast-Forward Family, dove viene dimostrato che le coppie più felici sono quelle in cui anche l’uomo fa il suo dovere tra le mura di casa.
Per le donne invece la situazione è leggermente diversa, visto che il loro benessere non cambia se l’uomo aiuta o meno nelle pulizie: i retaggi culturali e le varie circostanze spesso costringono comunque il gentil sesso a contribuire nelle faccende.
Se il rapporto con il vostro partner recentemente non è dei migliori, forse iniziare a dare una mano nelle faccende di casa potrebbe essere una soluzione, d’altronde lo dice la scienza!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293