Essere cattivi non paga. Nel vero senso della parola e vi spieghiamo perché!

Chi fa il bullo da piccolo è destinato a guadagnare meno di chi si comporta bene. Lo dice la scienza!

I bulli? Da grandi guadagneranno meno dei bravi ragazzi!

I bulli non avranno stipendi fastosi! Finalmente un po' di giustizia nel mondo: ad affermare che chi è aggressivo e violento non avrà un alto redito è stata infatti la scienza.

ASCOLTA IL PODCAST CON L'INTERVENTO DEL PROFESSOR ALOISIO (LILT)

Ad affermare questa tesi è una ricerca pubblicata su Jama Psychiatry, che ha studiato la crescita e lo sviluppo di numerosi bambini per 30 anni. 

Gli scienziati hanno analizzato i dati del Quebec Longitudinal Study of Kindergarten Children e preso in esame 2850 bambini nati tra il 1980 e 1981 in Canada. Questi individui sono stati poi seguiti assiduamente dal 1985 al 2015 tenendo conto di tutte le informazioni sensibili, anche del loro reddito una volta raggiunti i 33-35 anni. Il tutto è stato confrontato alle valutazioni che le maestre della scuola materna scrivevano quando questi individui avevano 5 o 6 anni. Il risultato? I bambini che si distraevano facilmente e che erano più aggressivi, in età adulta guadagnavano meno degli altri.

I ricercatori hanno tenuto in considerazione cinque elementi: la disattenzione, l’iperattività, l’aggressività fisica, la prosocialità (aiutare qualcuno in difficoltà) e l’ansia. «I comportamenti precoci si possono cambiare, probabilmente più di altri fattori tradizionalmente associati ai guadagni» afferma Sylvana M. Côté, professoressa associata di Medicina sociale e preventiva all’Università di Montreal oltre che coautrice dello studio. «Se i problemi comportamentali dell’infanzia sono associati a guadagni più bassi, per aiutare i bambini è essenziale affrontarli il prima possibile attraverso screening e programmi di intervento» conclude la Côté.

(Foto di rawpixel da Pixabay)

Webradio

Xmas Radio
 
RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC Love Songs
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su