7 hobby ideali per combattere l'ansia
Siete ansiosi e vi sentite sotto pressione? Sappiate di non essere soli. A soffrire d'ansia sono 60 milioni di persone al mondo. E c'è anche una bella notizia: molti hobby aiutano a sconfiggere questo stato d'animo. Ecco di quali si tratta
A chi non è mai capito un periodo di ansia e stress? Tutti quanti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto dei periodi problematici. A conferma di questa tesi c’è uno studio dell’EPA (Associazione europea di psichiatria) secondo cui sono più di 61 milioni i malati d’ansia, di cui 8 milioni solo in Italia.
La bella notizia è che esistono hobby che possono aiutarci a vincere l'ansia. Ecco quali sono.
1- Leggere: uno dei modi più facili per far diminuire lo stress è immergersi nella lettura di bellissime storie di personaggi immaginari o realmente esistiti.
2- Fare esercizio fisico: scaricare la tensione facendo ginnastica combatte l'ansia e fa bene anche al corpo.
3- Cucinare: gli psicologi americani affermano che preparare delle prelibatezze ci aiuta a mettere da parte momentaneamente i nostri problemi.
4- Avere un animale domestico: è dimostrato scientificamente che prendersi cura di un cane (“il miglior amico dell’uomo”) o di un gatto è un ottimo metodo per ridurre i propri livelli di stress e ansia.
5- Dipingere: disegnare o colorare fa diminuire drasticamente gli ormoni legati allo stress.
6- Camminare all’aria aperta: visitare posti immersi nella natura come parchi o semplicemente fare una passeggiata migliora notevolmente l’umore.
7- Lavorare a maglia: è dimostrato come i movimenti ripetitivi favoriscano il rilascio di serotonina, il famoso ormone del buonumore.
(Foto di Gábor Adonyi da Pixabay)